Le forze delle Nazioni Unite
per un altro anno nel paese

 

14 ottobre '09 - www.granma.cu (PL)

 

Le forze delle Nazioni Unite resteranno un altro anno in Haiti, dato che il Consiglio di Sicurezza ha deciso di prorogare per questo tempo il mandato che si concludeva la prossima settimana.

 

La risoluzione che estende la presenza del contingente, considera che la situazione in Haiti è sempre una minaccia per la pace e la sicurezza, nonostante i successi realizzati sinora per la stabilizzazione del paese.

 

Il testo raccoglie le raccomandazioni fatte dal segretario generale della ONU, Ban Ki-Moon, che ha proposto d’inviare altri 120 poliziotti, per rafforzare gli agenti di Haiti nelle loro azioni antidisturbo.

 

La decisione del Consiglio di Sicurezza riduce il numero dei militari da 7106 a 6940 e aumenta la polizia da 2052 a 2211.

 

Le detta Missione di Stabilizzazione è in Haiti dal 2004 e conta su militari di Argentina, Bolivia, Brasile, Canada, Cile, Colombia, Ecuador, El Salvador, Spagna, Stati Uniti, Francia, Guatemala, Perù, Paraguay, Russia e Uruguay, tra i tanti paesi.

 

Quattro giorni fa undici membri di questa missione sono morti  per la caduta di un aereo in una zona vicina alla frontiera tra Haiti a la Repubblica Dominicana.  Questi morti si sommano ad altri 45  registrati nel distaccamento dall’arrivo in territorio haitiano cinque anni fa.