I Premi ALBA a Frei Betto
 

e a León Ferrari   

 

25 novembre '09Miguel Lozano www.granma.cu (PL)

 

Il brasiliano Frei Betto e l’argentino León Ferrari hanno vinto i Premi ALBA alle Lettere e alle Belle Arti, rispettivamente, come riconoscimento dell’opera di tutta la vita.

 

Questa distinzione si assegna a creatori vivi che abbiano dedicato la vita  e l’opera all’arricchimento del patrimonio culturale dell’America Latina e dei Caraibi, con apporti originali nei generi letterari e nelle manifestazioni artistiche, e viene concessa dalla Fondazione Culturale dell’Alleanza Bolivariana per i Popoli di Nuestra America - ALBA - che promuove l’arricchimento dei valori condivisi e diversi della regione a favore dell’emancipazione e la decolonizzazione culturale.

 

Il ministro di Cultura del Venezuela, Héctor Soto, dopo la lettura dei nomi dei premiati, ha considerato el binomio "un premio perfetto", ed ha sottolineato la difficoltà della selezione tra tanti talenti latinoamericani.

 

Il ministro Soto ha considerato che i premi ALBA comincino a incidere sui circuiti capitalisti nei quali è indispensabile un agente per sopravvivere nel mercato, con eccezioni come la Casa de las Americas.

 

A nome della Giuria, il cubano Pedro Pablo Rodríguez ha spiegato che nel caso di Betto è stata presa in considerazione la sua estesa opera, con saggi, articoli ed un giornalismo molto ben scritto, oltre ad una militanza estrema nel miglior senso della parola.

 

Il venezuelano Zacarías García ha indicato che Ferrari è un creatore di 89 anni e di un opra nella quale ha messo  a fuoco arte e società politica e scienza.

 

Frai Betto, teologo brasiliano ed uno dei massimi  esponenti della Teologia della la Liberazione, nacque il 25 agosto del 1944 a Belo Horizonte ed ha scritto più di cinquanta opere che lo hanno reso famoso a livello mondiale.

 

Tra le sue opere, Fidel e la Religione (conversazioni con Fidel Castro), Mistica e spiritualità (con Leonardo Boff) Battesimo di sangue, De las catacumbas (lettere personali) e El amor fecunda el universo. Ecología y espiritualidad (con Marcelo Barros).

 

Ferrari è nato il 3 settembre del 1920 a Buenos Aires, e la sua opera è considerata una denuncia delle  guerre e dell’intolleranza con opere come La Civilizzazione Occidentale e Cristiana, un Cristo crocifisso in un bombardamento statunitense.

 

Tra le molte distinzioni, è stato eletto “miglior artista della Biennale d’Arte di Venezia 2007”.

 

I primi premi ALBA sono stati consegnati nel 2007 a  Mario  Benedetti (Uruguay) e Oscar Niemeyer (Brasil) e nel 2008 a Roberto Fernández Retamar (Cuba) e Jorge Sanjinés.