Definite le azioni del Progetto Gran Nazionale ALBA
|
|
10 giugno '09 - www granma.cu (AIN) | |
Il processo delle tavole tecniche per definire le azioni del Progetto Gran Nazionale d’Alternativa Bolivariana per i popoli di Nuestra America - ALBA - si stanno concludendo a Caracas.
Questi progetti beneficeranno le popolazioni di Bolivia, Cuba, Dominica, Honduras, Nicaragua e Venezuela, i paesi membri di questa alternativa bolivariana.
L’attuale processo per definire i programmi, forma parte degli accordi realizzati durante la seconda riunione dei Ministri e delle alte autorità di cultura dei paesi di questa entità regionale, appena terminata a Caracas, in Venezuela, informa PL.
Tra i suoi programmi, il Progetto Gran Nazionale ALBA Culturale comprende cinque importanti programmi orientati alla produzione, la distribuzione e promozione di beni e servizi culturali.
Inoltre articola e sviluppa reti con movimenti sociali ed entità culturali, la formazione di risorse umane per il settore e la legittimazione dei valori latinoamericani e dei Caraibi, lo sviluppo di azioni d’impatto socioculturale nei nostri popoli.
Lo schema comprende 64 azioni, tra le quali si notano la promozione e la distribuzione di beni e servizi culturali come borse di studio, concorsi, cataloghi, musei e piani editoriali, ed inoltre legittima i valori culturali latino americani e dei Caraibi, come il Premio dell’ALBA alle lettere, alle arti e al teatro, salvaguardando il patrimonio e la critica, tra l’altro.
Héctor Soto, ministro venezuelano alla Cultura, ha sottolineato che l’iniziativa sottolinea l’interesse dei leader dei paesi membri dell’ ALBA nella crescita culturale delle nazioni.
|
|