Venezuela confisca

623 kg di cocaina

 

21 settembre '09 -   www.granma.it (PL)

 

Il Ministro degli Interni e della Giustizia, Tareck El Aissami, ha reso noto che le autorità antidroga venezuelane hanno confiscato nell’aeroporto internazionale Maiquetía 623 chilogrammi di cocaina provenienti dalla Colombia con destino a Singapore.

 

Il funzionario ha spiegato che nell’operazione realizzata il passato giovedì nella principale terminale aerea del Paese, sono state inoltre detenute cinque persone, tutte venezuelane.

 

Tale intervento al quale hanno collaborato la Guardia Nazionale Bolivariana (GNB) ed altre forze specializzate, dimostra l’efficienza del Venezuela nella sua crociata contro il narcotraffico, come ha evidenziato l’uomo ai giornalisti.

 

Stando a El Aissami, la confisca smaschererebbe la campagna orchestrata dagli Stati Uniti mirata a dimostrare la presunta inosservanza da parte del Venezuela, degli accordi internazionali assunti nell’ambito della lotta al trasporto di stupefacenti, questione contenuta nel rapporto annuale sul flagello emesso da Washington.

 

Per quanto riguarda i dettagli della confisca, il funzionario ha spiegato che la droga era stata nascosta in varie borse ubicate in una gru marina.

 

Il pacco si trovava nella zona di carico della compagnia aerea tedesca Lufthansa, ed è stato individuato grazie all’intervento di cani addestrati per la caccia alla cocaina.