Creare coscienza in coloro

che sottovalutano la crisi

 

23 marzo '09 - F.Rendon www.granma.cu (AIN)

 

Esteban Lazo Hernández membro del Burò Politico del Partito Comunista di Cuba (PCC), ha sottolineato la necessità di seminare coscienza in coloro che credono che la crisi economica mondiale non colpirà l’Isola.

 

Il vicepresidente del Consiglio di Stato ha partecipato alla Sessione Ordinaria dell’Assemblea Provinciale del Poder Popular nella capitale, durante la quale è stata riferita la sua gestione al Consiglio d’Amministrazione a questo livello.

 

“Ci sono alcuni che non valutano che la nazione più ricca del mondo vive uno dei momenti più difficili e pensano che la crisi non porterà problemi”, ha segnalato Lazo, sottolineando, per esempio, che voci esportabili come il nichel e il tabacco saranno danneggiate dalla diminuzione dei prezzi nei mercati internazionali.

 

Sia lui che Pedro Sáez, membro del Burò Politico del PCC e suo primo segretario nella capitale, hanno insistito nell’educazione economica del popolo e nella cura delle risorse dello Stato, ed hanno segnalato che oltre a stimolare la partecipazione delle masse alle soluzioni dei problemi dei quartieri, con la battaglia contro le indiscipline sociali, si devono anche evitare i danni ai parchi pubblici, alle fermate degli autobus, ai cassonetti e ad altre installazioni.

 

Juan Contino, presidente del governo nel territorio, ha spiegato che più di 150 programmi e compiti principali sono attivi nella capitale e che anche l’attenzione alle richieste della popolazione è una priorità. 

Esistono però problemi nel funzionamento degli organi del Poder Popular e nella sua politica di quadri.

 

La relazione presentata dall’Assemblea raccoglie l problemi risolti e le deficienze più significative del 2008 nei settori come la sanità pubblica, l’educazione, l’economia, la casa, l’istruzione, le strade, l’impiego e la battaglia contro il delitto e la corruzione.