CIENFUEGOS Le nostre risorse principali risorse stanno nell’efficienza e il risparmio |
7 agosto '09 - Armando Sáez Chávez www.granma.cu
|
José Ramón Machado Ventura, Primo Vicepresidente dei Consigli di Stato e dei Ministri, ha apprezzato gli sforzi nell’agricoltura ed ha aggiunto che non esistono alternative se non affrontare la situazione economica attuale con i nostri propri sforzi e con razionalità, soprattutto nella produzione, per sostituire le importazioni.
Il membro del Burò Politico ha parlato con alcuni operai dei collettivi dei centri visitati e durante questi scambi il dirigente ha analizzato alcuni differenti temi relazionati con la crisi mondiale capitalista, dalla quale Cuba non sfugge.
Machado ha sottolineato che di fronte a questa realtà l’efficienza ed il risparmio divengono importati risorse.
Accompagnato da José Ramón Monteagudo Ruiz, primo segretario del Partito nel territorio, Alexander Corona Quintero, vicepresidente dell’Assemblea Provinciale del Poder Popular, e da altri dirigenti, il vice presidente ha percorso le aree dell’Impresa dei Prodotti Lattei Escambray.
In questa entità di Cumanayagua la comitiva ha ricevuto informazioni sui miglioramenti tecnologici degli impianti di pastorizzazione di latte, gelato, yogurt e formaggi.
Machado Ventura ha insistito che questa fabbrica è in grado di continuare ad approfittare di tutte le sue potenzialità per garantire i prodotti alla popolazione e captare moneta forte, sostituendo alcune importazioni.
La marcia della costruzione delle case nella provincia è stata constatata con la visita al nuovo insediamento chiamato Caonao Sur, per le famiglie danneggiate dagli uragani che inoltre dispone di edifici con 311 appartamenti destinati ai medici internazionalisti, tutti nel capoluogo.
Il percorso ha toccato il Centro Specializzato Ambulatorio Héroes de Playa Girón.
La nuova installazione medica è dotata di moderne attrezzature e presterà servizi di chemioterapia, emodialisi, riabilitazione e chirurgia endoscopica, ortopedica e generale.
Machado Ventura ha chiamato ad un utilizzo razionale di tutte le risorse, senza mai dimenticare la qualità nell’attenzione.
La fabbrica di conserve El Faro e la raffineria di petrolio Camilo Cienfuegos sono entrate nel programma delle visite e sono stati spiegati ai visitatori i programmi relazionati con i quattro nuovi contenitori per ampliare la capacità di magazzinaggio del diesel e del turbo combustibile.
Il Vicepresidente ha parlato con dirigenti e produttori di alcune entità agricole del territorio e nelle sue valutazioni ha segnalato lo sforzo per incrementare la resa per ettaro in varie coltivazioni come gli ortaggi, i legumi e la canna.
Ad Horquita, per
esempio, ha apprezzato i risultati della produzione dopo la creazione delle
fattorie e la creazione di un’area di alberi da frutta con patate dolci,
aglio e cipolle intercalati. Quest’anno in questa zone si spera di ottenere
un raccolto di 1200000 quintali di questi prodotti.
|