VII Seminario sull’equità di genere |
22 maggio '09 - C.M.Valido www.granma.cu (PL)
|
Una conferenza magistrale sull’equità di genere ha chiuso il VII Seminario Internazionale “Donne del XXI secolo”, che si è svolto con la partecipazione di 100 delegate di sette paesi.
La psicologa cubana Mariela Castro, direttrice del Centro Nazionale di Educazione Sessuale, ha impartito una conferenza magistrale su uno dei temi più polemici dell’agenda sociale contemporanea.
Le partecipanti, riunite dal 28 maggio, hanno terminato l’incontro analizzando il tema genere, vincolato alla metodologia ed alla soggettività.
Norma Vasallo, presidentessa del Comitato Organizzatore, ha precisato che a questo incontro hanno partecipato specialiste di Spagna, Cuba, Venezuela, Argentina, Perù, Guatemala e Stati Uniti.
Questo appuntamento è biennale e si svolge dal 1995, con la convocazione della direzione nazionale della Federazione delle Donne cubane e la Cattedra della Donna dell’Università de L’Avana.
Il dibattito e l’analisi dei lavori hanno compreso materie come educazione, medio ambiente, salute, femminismo, mascolinità, mezzi di comunicazione, musica, arte e letteratura, famiglia, emigrazione, diritti umani e violenza di genere.
L’incontro vuole potenziare la creazione di spazi di riflessione teorico – scientifici sulla dimensione di genere e su altri temi relazionati con le donne, come la teoria femminista.
|