VILLA CLARA 

Machado Ventura: fiducia e

preparazione a Villa Clara

 

8 agosto '09 - Freddy Pérez Cabrera  www.granma.cu

 

Durante il percorso, Machado Ventura  ha dialogato con gli specialisti della biofabbrica sulla produzione delle Vitropiante.  José Ramón Machado Ventura, Primo Vicepresidente dei Consigli di Stato e dei Ministri, ha visitato importanti obiettivi economici e sociali nella provincia di  Villa Clara, dove ha constatato la fiducia e la volontà del popolo per affrontare le difficoltà attuali, anche se c’è sempre molto da fare in materia di risparmio e di’efficienza  nel lavoro per essere all’altezza di quello che chiede la direzione del Partito. 

 

Nell’incontro con i produttori che hanno ricevuto le terre grazie al Decreto Legge 259, e con gli abitanti della zona presenti nel Mercato agricolo Statale Buen Viaje, il vice ministro ha riconosciuto i passi avanti fatti nel settore dell’agricoltura nel territorio ed ha sottolineato la necessità di continuare a lavorare perchè le offerte al popolo siano stabili e di qualità.

 

Nel giro iniziato dal  Cardiocentro Ernesto Che Guevara, di Santa Clara, Machado Ventura ha saputo che il collettivo ha gia realizzato 257 operazioni con una sopravvivenze del 96,1% ed ha espresso un riconoscimento alla professionalità dei suo lavoratori.

 

La necessità di continuare a potenziare la sostituzione delle importazioni è stata segnalata da Machado Ventura nell’impresa tessile Luis Augusto Turcios Lima, entità che quest’anno ha prodotto più di 22 milioni di sacchi di polipropilene  per la confezione di diversi tipi di legumi e stracci per la pulizia dei pavimenti, permettendo  il risparmio di importanti risorse. 

 

Parlando con tecnici e specialisti della prima bio-fabbrica creata nell’Isola per la produzione delle Vitropiante, Machado Ventura ha constatato la rianimazione dell’entità che produce attualmente otto cloni di banane, malaga, papaia e rape, un tubero che si dovrà diffondere con maggior rapidità nel paese.

 

Accompagnato dalle massime autorità del Partito e del Governo nel territorio, Omar Ruiz Martín e Alexander Rodríguez Rosada, rispettivamente, la comitiva ha visitato nel capoluogo le case che i costruiscono nel quartiere José Martí e un’industria che elabora il pesce (INDUVILLA), preparando macinato, filetti, crocchette e massa per fare crocchette, e inoltre insaccati ed hamburgers. “Questi prodotti devono aumentare per il loro apporto nell’alimentazione della popolazione e la creazione di prodotti per l’esportazione”, ha dichiarato Machado Ventura.

 

Parlando con gli operai e i dirigenti dell’Istituto Nazionale per le Investigazioni sui Tuberi Tropicali (INIVIT), il vice ministro si è interessato alle varietà sviluppate nel centro.

 

A Santo Domingo il membro del Burò Politico ha visitato l’impianto che elabora le conserve - MIDY - e la fabbrica di birra Antonio Díaz Santana, che ha recuperato di recente la sua linea d’imbottigliamento.