Le concezioni di Bosch nutrono il Socialismo del XXI secolo Armando Hart parla del pensiero degli Eroi latinoamericani |
2 luglio '09 - S.Lee www.granma.cu (PL)
|
Il dottor Armando Hart ha dichiarato, partecipando al Seminario Internazionale per il Centenario del professor Juan Bosch, che le idee degli Eroi latinoamericani possono nutrire il socialismo del XXI secolo.
L’importanza del loro pensiero si evidenzia in questo Seminario, inaugurato dal presidente dominicano Leonel Fernández e dalla sessione del Congresso, alla quale lui non ha potuto partecipare per le gestioni contro il colpo di Stato in Honduras, ha detto Hart a Prensa Latina.
Bosch è stato il precursore dell’attuale pensiero latinoamericano, che si vincola al liberalismo del diciottesimo secolo, ma è differente a quello degli Stati Uniti e dell’Europa, ha sottolineato il direttore dell’Ufficio del Programma Martiano del Consiglio di Stato Cubano.
Come mostra dell’avanzare delle idee più rivoluzionarie nel continente, ha citato la reazione generalizzata contro il colpo di Stato fatto al presidente Manuel Zelaya, dell’Honduras.
“Il liberalismo in America latina è nato con la rivoluzione di Haiti e si è fondato nella antischiavismo, quello degli Stati Uniti e dell’Europa si è basato sulla difesa della proprietà privata”, ha puntualizzato.
“L’essenza delle idee di Bosch, si basa nella premessa martiana che la politica è un’arte”, ha segnalato ancora Armando Hart, sottolineando l’importanza del libro “Pentagonismo sostituto dell’imperialismo”, che ha definito profetico.
“Quest’opera di Bosh è stata pubblicata negli anni ‘80 ed io l’ho inclusa nella mia relazione, perchè mantiene tutta le vigenza”, ha detto.
Hart ha informato che attualmente si sta promuovendo in coordinamento con la fondazione Juan Bosch, il Programma Martiano- Juan Bosch, per investigare e promuovere la cultura che rappresentano l’ex presidente dominicano e gli altri Eroi latinoamericani.
Il famoso intellettuale cubano ha ringraziato per la deferenza del presidente Fernández con la delegazione cubana nel Seminario.
“Ho trascorso con lui più di due ore nel Palazzo Nazionale, la sede dell’esecutivo”, ha detto.
Il teorico ed esperto di Martí è stato designato “Ospite illustre” dall’esecutivo del Distretto Nazionale della capitale dominicana, Santo Domingo.
|