Matanzas
La formula per avanzare è lavorare |
6 agosto '09 - Ventura de Jesús www.granma.cu
|
“Dobbiamo comprendere meglio ed avere la coscienza piena di quello che significa stringersi la cintura in questo periodo. La formula per andare avanti in mezzo alla crisi mondiale è lavorare e produrre di più, con maggior razionalità”.
Questo è in essenza lo spirito del messaggio di José Ramón Machado Ventura, Primo Vicepresidente del Consiglio di Stato e dei Ministri, parlando con funzionari, lavoratori e popolo in generale durante un percorso di differenti punti della regione di Matanzas.
“Il termine - stringere la cintura, ha detto, è il più espressivo ed anche il più facile da comprendere in senso comune, ma ci sono anche alcuni a cui costa fatica capirlo”.
Conoscendo la rianimazione integrale del quartiere La Marina, del Consiglio Popolare Matanzas est, Machado ha elogiato l’esperienza che ha saputo trasformare un luogo prima insalubre e che attualmente mostra cambi di qualità.
Machado Ventura ha
parlato con i residenti e con Adriana Rodríguez Oviedo, presidentessa del
Consiglio Popular. Accompagnato da Pedro Betancourt García, primo segretario del Partito nella provincia, Machado ha anche visitato le imprese Reparadora Granma e Conformación Matanzas Noel Fernández, un’entità che commercia estintori e bombole per il gas, con altre produzioni che sostituiscono le importazioni, come i tetti di tegole scanalate.
Il vice presidente ha parlato con i tecnici e gli specialisti impegnati nella perforazione del pozzo petrolifero Varadero 1000, un complesso progetto totalmente cubano, con buone prospettive di produzione e che si concluderà verso il 15 settembre. Inoltre nel suo giro ha incontrato il personale dell’ospedale Mario Muñoz Monroy, a Colón, il primo costruito dalla Rivoluzione.
Machado ha insistito nel principio che è indispensabile far produrre la terra, com’e stato reiterato nella visita alle imprese di coltivazioni varie Máximo Gómez e V.I. Lenin, e come esempio che “sì che si può”, ha elogiato la dedizione del contadino Ernesto Jiménez, della CCS Ramón Rodríguez Milián, nel municipio di Perico, che ottiene un’alta produzione agricola da circa 40 ettari.
Il Primo Vicepresidente di Cuba ha visitato anche le aree dei moduli di case per le coltivazioni protette di San José de Marcos, a Jagüey Grande, dove si ottengono 80 tonnellate come resa media per ettaro nella coltivazione dei pomodori.
Infine Machado Ventura
ha visitato la vecchia scuola al campo Iluminado Rodríguez, che da quattro
anni è la base centrale dei magazzini dell’Impresa degli Agrumi, con
visibili vantaggi per l’entità.
|