Armando Hart chiama i giovani a

preservare la memoria storica

 

27 novembre '09 - María Elena álvarez Ponce www.granma.cu (AIN)

 

 

Armando Hart Dávalos ha affermato cheFoto: Jorge Luis González le future generazioni di cubani non perdonerebbero mai ai giovani di oggi di disconoscere o dimenticare i fatti più importanti che hanno un peso decisivo nello sviluppo della loro coscienza politica.

 

Ai “pini nuovi”, lo ha detto Hart, che è il presidente della Società Culturale José Martí, e soprattutto ai membri del Consiglio Nazionale del Movimento Giovanile Martiano riuniti nella capitale e che hanno accordato di portare avanti il dialogo delle generazioni proposto per la preparazione di coloro che devono portare avanti la Rivoluzione.

 

Hart ha ringraziato per l’impegno preso di portare avanti il progetto sino al più lontano angolo dell’Isola, ad ogni bambino, adolescente e giovane, per apprendere tutto della storia  e di quegli uomini che, anche al prezzo della propria vita, hanno fatto di Cuba una Patria libera e sovrana.

 

Una delle vie per il contatto con questa memoria viva, è rappresentata dai membri dell’Associazione dei Combattenti della Rivoluzione Cubana.

 

Hart ha esortato a partecipare all’incontro le migliaia di protagonisti di questa importantissima tappa della storia di Cuba, che ha condotto al trionfo definitivo del socialismo.

 

Studiare, conoscere, riflettere e comprendere: a tutto questo contribuisce il Movimento Giovanile Martiano; a formare sentimenti umanisti, patriottici e rivoluzionari nei bambini, negli adolescenti e nei giovani, partendo dal pensiero di José Martí, degli Eroi della  libertà di Cuba e dall’insegnamento di Fidel e di Raúl.

 

Alcuni mesi fa, lanciando la proposta, il noto intellettuale cubano ha definito: “Vitale un dialogo sistematico di generazioni al quale partecipino coloro che  siamo portatori dell’esperienza vissuta nel XX secolo e coloro che la vivranno nel XXI secolo, anche tra molti anni”.

 

Al dottor Armando Hart, nel suo 80º compleanni ed al Museo Casa Natale di José Martí, a proposito dell85º anniversario della sua fondazione, sarà dedicato il XXXVI Seminario Nazionale Giovanile di Studi Martiani, previsto per il mese di giugno del 2010.

 

Si è giunti a questo accordo per acclamazione e nella riunione è anche stato firmato un accordo di lavoro con l’Associazione Nazionale dei Piccoli Agricoltori - ANAP - che ha tra gli obiettivi quello di  strutturare il lavoro del movimento nel settore cooperativo e contadino, in un universo di almeno 20.000 giovani.