Che gli USA permettano ai pescatori di onorare Hemingway in Cuba |
16 dicembre 2009 - Saili Domínguez Cruz www.granma.cu (AIN)
|
Gli Organizzatori del Torneo Internazionale di Pesca dell’Aguglia “Ernest Hemingway” hanno richiesto al governo degli Stati Uniti che permetta la partecipazione della comunità dei pescatori alla 60ª edizione della competizione, in Cuba.
In una conferenza stampa effettuata nella Marina Hemingway, sede dell’appuntamento, José Miguel Díaz, Commodoro del Club Nautico Internazionale Hemingway dell’Isola, ha segnalato il tradizionale Torneo come un omaggio al famosissimo scrittore, Premio Nobel di Letteratura.
”Hemingway è un simbolo delle relazioni di fraternità tra i popoli degli Stati Uniti e di Cuba e questo Torneo precisamente promuove l’amicizia e l’unione tra gli appassionati della pesca nel mondo”, ha dichiarato.
“In questa occasione, ha detto ancora, si celebrerà il 50º anniversario del primo ed unico incontro tra Fidel ed Hemingway, avvenuto nel 1960, durante la 11ª edizione del evento e per questo motivo si scoprirà una targa in onore di queste personalità”.
Il programma di attività include conferenze con partecipanti a quello storico Torneo, come il capitano di barca Julio Arocha, incontri di giornalismo sportivo ed un’esposizione dedicata all’incontro.
Inoltre si prevede la presenza di familiari e personalità come Hillary Hemingway, nipote dell’autore de “Il vecchio e il mare”, e di James H. Meredith, presidente della Fondazione e della Società che porta il nome del grande scrittore, che hanno espresso il loro interesse a partecipare.
Il Torneo Internazionale di la Pesca dell’Aguglia è stato realizzato per la prima volta il 26 maggio del 1950, ed è uno dei più vecchi del mondo.
La gara si sviluppa con modalità di Tag & Release, (cattura e rilascio) con il proposito di proteggere le specie, con i pescatori che aspirano al maggior punteggio per le catture di esemplari straordinari di Blue Marlin, White Marlin, Sailfish e Spearfish.
|