Il traduttore si scusa per gli errori

 

Gli USA impediscono i viaggi

degli scienziati a Cuba

 

Bayamo 6 settembre 2009 - Eugenio Pérez Almarales  www.granma.cu (AIN)

 

 

 

“Il governo degli Stati Uniti sta ostacolando il viaggio di alcuni scienziati  nordamericani a Cuba per partecipare al XX Congresso Internazionale di Ortopedia e Traumatologia”, ha detto a Bayamo il dottor Rodrigo Álvarez Cambras, presidente della Società Cubana d’Ortopedia e Traumatologia.

 

Che ha inoltre riferito: “Le comunicazione ricevute ci dicono che i medici invitati non hanno avuto il permesso né dal Dipartimento di Stato, né dal Dipartimento del Tesoro”.

 

Alvarez Cambras ha aggiunto che questo dimostra la permanenza inalterata del blocco statunitense contro Cuba, imposto da mezzo secolo, ed ha lamentato l’assenza di questi colleghi, molto interessati all’importante appuntamento scientifico, che si svolgerà dal 21 al 26 settembre a Bayamo.

 

Alvarez Cambras, direttore del prestigioso Ospedale Frank País, ha spiegato che hanno confermato la loro partecipazione almeno 400 professionisti e che circa 150 verranno dal Messico, Spagna, Canada, Giappone, Argentina, Russia, Francia, Guatemala, Germania, Nicaragua, Pakistan, Yemen e Honduras.

 

Verranno presentati 257 lavori scientifici, un vero record, che comprendono poster, conferenze corte e magistrali, una tavola rotonda e materiali in video.

 

Alla Fiera Commerciale, associata al Congresso, parteciperanno 18 imprese, sei cubane e 12 straniere, nelle aree dell’Hotel S¡erra Maestra, la sede principale dell’importante incontro.

 

Alvarez Cambras ha anche segnalato che come parte dei benefici del Congresso la provincia Granma riceverà vari strumenti televisivi per ottimizzare varie chirurgie e due nuovi tavoli operatori. 

 

Inoltre è iniziata l’implementazione di tecniche come le protesi doppie e bipolari dei femori e altro.