Rivedere le sanzioni contro Cuba |
25 febbraio '09 - www.granma.cu (AIN)
|
Richard Lugar, il principale senatore repubblicano della Commissione degli Esteri del Senato degli Stati Uniti, ha detto che è giunto il momento di rivedere le sanzioni statunitensi imposte a Cuba.
Le opinioni del rappresentante repubblicano per l’Indiana sono unite ad un rapporto che è stato appena diffuso e che potrà fomentare la discussione sulla politica fallimentare degli Stati Uniti, nel tentativo d’isolare Cuba, che dura inutilmente da cinque decenni.
Una nota dell’agenzia AFP, citata da Granma, dice che la Casa Bianca impone un blocco economico completo a Cuba dal 1962 e senza dubbio il rapporto raccomanda fortemente d’eliminare il blocco – l’embargo dicono - come indica il quotidiano nordamericano Washington Post.
La stessa fonte ha precisato che Richard Lugar appoggia solamente l’eliminazione delle restrizioni imposte dal governo Bush ai viaggi e alle rimesse familiari, chiede di restaurare la cooperazione bilaterale nelle questioni migratorie e per la lotta alla droga e di permettere a cuba di comprare prodotti agricoli degli USA a credito.
|