Machado Ventura presiede nel

Giorno del Contadino

 

18 maggio '09 -  J.L.M.Cautin www.granma.cu

 

José  Ramón   Machado   Ventura,  Primo  Vicepresidente  della

José Ramírez Cruz nominato Eroe del Lavoro  della Repubblica di Cuba

 

José Ramón Machado Ventura ha presieduto la cerimonia e consegnato la decorazione  

 

Juan Varela Pérez

 

Il titolo onorifico di Eroe del Lavoro della Repubblica di Cuba è stato assegnato per accordo del Consiglio di Stato, su proposta dell’ Associazione Nazionale dei Piccoli Agricoltori, a José Ramírez Cruz, uno dei principali organizzatori del Congresso Contadino in Armi, fondatore e primo presidente della ANAP, incarico che ha mantenuto durante 26 anni.

José Ramón Machado Ventura, membro del Burò Politico e Primo Vicepresidente dei Consigli di Stato e dei Ministri, ha presieduto la cerimonia effettuata lunedì 18  nel Memoriale José Martí, in  Piazza de la Revolución, ed ha imposto l’alta decorazione al grande combattente rivoluzionario ed amato combattente contadino.

A 86 anni, Pepe Ramírez, come viene affettuosamente chiamato dal popolo e dai contadini cubani ha detto che questo 18 maggio resterà un giorno indimenticabile: “Perchè ho ricevuto questa medaglia, per quello che simbolizza... è state la più grande emozione di tutta la mia vita”!

Durante la cerimonia, Ulises Rosales del Toro, membro del Burò Politico e ministro dell’Agricoltura, e Orlando Lugo Fonte, membro del Comitato Centrale e presidente della ANAP, hanno consegnato l’Ordine 17 Maggio a David Castillo Machado, di Camagüey; a Pedro Santana Santana e ad Héctor Delgado Arregoitia, di Matanzas; ad Antonio Barrios Cangas, di Pinar del Río ed a Reinaldo Pena Pascual, quadro della direzione nazionale della ANAP, che svolge il suo lavoro ininterrottamente da 40 anni con risultati significativi.

Questa decorazione simbolizza con la figura di Niceto Pérez, la lotta dei contadino e la storia del lavoro dell’organizzazione.

Repubblica di Cuba  ha consegnato alla provincia di Guantánamo la bandiera che l’ha accreditata sede delle attività centrali del 17 maggio, Giorno del Contadino.

 

Il membro del Burò Politico ha fatto sventolare la bandiera davanti a migliaia  di contadini e di cittadini nella piazza  Pedro Agustín Pérez, di Guantánamo, e poi l’ha consegnata nelle mani di Enrique Romero, presidente della ANAP nel  territorio.

 

Assieme a Machado Ventura hanno partecipato alla celebrazione i membri del Burò Politico Salvador Valdés Mesa, segretario generale della CTC, e Ulises Rosales del Toro, ministro dell’Agricoltura.

 

Erano presenti anche Luis Antonio Torres Iríbar, primo segretario del Partito nella  provincia; Orlando Lugo Fonte, presidente della ANAP; Julio Camacho Aguilera, uno dei firmatari della Legge di Riforma Agraria, e vari  partecipanti al Congresso Contadini in Armi.

 

Undici produttori hanno ricevuto la distinzione  Antero Regalado, dalle mani di Torres Iríbar : Hernán Sierra Duvergel, Ángel Fidel Vega Arias, Nazario Leyva Borges, Magda Lidia Hernández Paradelo, Gerardo Calderón Díaz, Alcides Arcia Urgellés, Ricardo Matos Guilarte, Adael Peña Ramírez, Pedro Correa Acosta, Persiderio Leyva Acosta e Oscar Muñoz de la Cruz.

 

Lugo Fonte ha consegnato la Medaglia  Romárico Cordero ai produttori Esteban Misael Matos Osorio, della Cooperativa di Credito e Servizi Pedro Destrade, e a José Joaquín Ross Martínez, della Luis Rustán.

 

Alla conclusione della cerimonia, sotto un’insistente ma benvenuta pioggia, Ulises Rosales del Toro ha segnalato che fu proprio quel 17 maggio del 1959, con la firma a La Plata della Legge di Riforma Agraria, che i contadini cubani divennero definitivamente padroni della terra che lavoravano.

 

Il ministro ha sottolineato il ruolo protagonista degli abitanti della provincia di Guantánamo  nelle lotte contadine dell’Isola ed ha posto come esempio le battaglie sferrate da Lino de las Mercedes Álvarez a  Realengo 18, quelle avvenute nella Valle del Caujerí e nella Savana del Vínculo con Niceto Pérez.

 

Rosales del Toro ha riconosciuto alcuni risultati nella produzione agricola, ma ha sottolineato che in questo campo vitale c’è sempre molto da fare ed ha esortato a raddoppiare gli sforzi per ridurre le importazioni nell’Isola e continuare a migliorare l’alimentazione della popolazione.