Raúl al 50º anniversario di
Ciudad Escolar Libertad

 

15 settembre 2009 - Yaima Puig Meneses www.granma.cu

 

Il Generale d’Esercito Raúl Castro Ruz, Presidente della Repubblica di Cuba, ha presieduto la cerimonia per il 50º Anniversario della consegna dell’allora caserma militare Columbia, al Ministero dell’Educazione, per trasformala nella Ciudad Escolar Libertad.

 

Alla fine della cerimonia, Raúl ha salutato i pioneri e gli insegnanti della Ciudad Escolar Libertad.
Alla fine della cerimonia, Raúl ha salutato i pioneri e gli insegnanti della Ciudad Escolar Libertad

"La maggioranza dei cubani di oggi non ha altri ricordi su questo luogo, se non la vivacità di quasi 11000 tra bambini e ragazzi che studiano nelle sue aule", ha segnalato José Ramón Fernández, vicepresidente del Consiglio dei Ministri, che ha risaltato l’importanza di porre l’enorme installazione militare al servizio della formazione delle nuove generazioni.

 

"Al di là del valore simbolico, la trasformazione delle caserme in scuole, ha reso possibile il miracolo di una nazione che nel 1953 aveva il 23% di analfabeti tra la popolazione maggiore di dieci anni e dove il 44% dei bambini tra i 6 e i 14 anni non andava a scuola, abbia laureato dopo il trionfo della Rivoluzione quasi un milione di professionisti", ha segnalato Fernández, sottolineando che: "Il primo dovere dei cubani è apprendere la nostra gloriosa storia, appropriarsi del suo legato, sentire che ci appartiene, arricchirlo e difenderlo come proprio, per il presente e per il futuro, e ugualmente studiare e prepararsi bene per affrontare le sfide di un mondo in crisi. Oggi, con la direzione del nostro Partito e del Governo, si realizzano sforzi sostenuti per rafforzare e perfezionare la nostra educazione, tra le molte difficoltà economiche che dobbiamo affrontare. Mai come oggi è stato importante il ruolo dei maestri e dei genitori per contribuire ai propositi docenti ed educativi degli studenti, per forgiare le qualità che devono caratterizzare l’uomo e la donna della nostra società socialista".

 

Alfredo Díaz, rettore dell’Istituto Superiore Pedagogico Enrique José Varona, ha ricevuto dalle mani di Armando Hart Dávalos, presidente della Società Culturale José Martí (SCJM), il riconoscimento "L’utilità della virtù" conferito alla Ciudad Escolar Libertad.

 

Questa distinzione è la più alta del genere assegnata dalla SCJM a personalità ed istituzioni che si sono segnalate nella promozione, nella divulgazione e la difesa delle fondamenta della Rivoluzione cubana.

 

I Pionieri della Ciudad Escolar Libertad hanno scoperto delle targhe per il 50º anniversario della nascita del complesso educativo.

 

Al termine della cerimonia Raúl è andato nel luogo dove mezzo secolo fa fu piantata la Ceiba che distingue lo spazio dove l’8 gennaio del 1959, il Comandante in Capo Fidel Castro parlo al popolo di Cuba.

 

Hanno partecipato alla cerimonia Esteban Lazo Hernández, vicepresidente del Consiglio di Stato; Miguel Díaz-Canel, ministro d’Educazione Superiore, e Pedro Sáez, primo segretario del Partito a L’Avana, con Ena Elsa Velázquez, ministra d’Educazione e Julio Martínez, primo segretario dell’Unione dei Giovani Comunisti.