|
|
L’Associazione dei Pedagoghi di Cuba premia Fidel |
|
22 dicembre 2009 - María Elena Álvarez Ponce www.granma.cu (AIN) |
|
L’Associazione di Pedagogia di Cuba ha assegnato al Comandante
in Capo Fidel Castro Ruz il riconoscimento “Educatore Eccellente del XX Secolo, come maestro eccezionale del suo popolo e dei rivoluzionari del mondo.
In un omaggio agli educatori cubani nella loro Giornata, Lesbia Cánovas, presidentessa dell’Associazione, ha consegnato il premio a José Ramón Fernández, vicepresidente del Consiglio dei Ministri, perchè lo faccia giungere, con gratitudine e amore, al leader della Rivoluzione.
Presenti nel teatro Mella, a L’Avana, circa 500 educatori hanno ricevuto lo stesso riconoscimento dalle mani di giovani Professori Generali Integrali – PGI – in rappresentanza del migliaio di insegnanti selezionati nel paese per questa prima consegna di un giusto premio, alla loro vita esemplare e come apporto all’educazione cubana.
L’Unione dei Giovanni comunista e le organizzazioni studentesche hanno proclamato “Maestro di Generazioni”, rilevanti personalità della politica, la cultura e le scienze, guidate dall’eroina della Moncada, Melba Hernández.
Integrano questo scelto gruppo Faure Chomón, Alicia Alonso, Fina García Marruz, Cintio Vitier (deceduto da poco tempo), Rodrigo Álvarez Cambras, Ismael Lozada, Máximo Cabrera, e il generale di brigata Humberto Torres, con Lidia Turner, presidentessa d’onore dell’Associazione dei Pedagoghi di Cuba.
L’Organizzazione dei Pioneri José Martí ha consegnato il Premio “Los zapaticos de rosa”, a José Ramón Fernández, e alla condizione di “Riparatore di sogni”, 50 guide, istruttori e collaboratori particolarmente abili nella difficile e appassionante missione di formare integralmente i Pini Nuovi della Rivoluzione.
Hanno presieduto la cerimonia , Miguel Díaz-Canel, membro del Buró Politico e ministro d’Educazione Superiore; Olga Lidia Tapia, integrante della Segreteria del Comitato Centrale; Lázara Mercedes López Acea, prima segretaria del Partito nella capitale; Ena Elsa Velázquez, titolare d’Educazione e Liudmila Álamo, prima segretaria della UJC, tra le tante personalità.
|
|