L’Associazione dei Pedagoghi
 

di Cuba premia  Fidel

 

22 dicembre 2009 - María Elena Álvarez Ponce www.granma.cu (AIN)

 

L’Associazione di Pedagogia  di Cuba  ha assegnato al  Comandante

Foto: Ricardo López Hevia

L’insegnamento un’opera

d’infinito amore

 

Ogni 22 dicembre il popolo di Cuba rende un meritato omaggio ai forgiatori delle nuove generazioni, ai nuovi maestri ed ai professori che in ogni angolo del paese dedicano la loro vita all’insegnamento.

Ai giovani che cominciano adesso, a coloro che pettinano capelli bianchi e continuano ad essere protagonisti nelle aule, insomma a tutti coloro che fanno delle lezioni un’opera d’infinito amore, giungano tutti i nostri auguri.

Da loro, come ha detto Fidel, il più grande di tutti i nostri maestri, dipenderà in  grande misura il successo della nostra Rivoluzione, la sicurezza del nostro futuro e il successo del nostro socialismo: per loro tutta al fiducia.

in Capo Fidel Castro Ruz il riconoscimento “Educatore Eccellente del XX Secolo, come maestro eccezionale del suo popolo e dei rivoluzionari del mondo.

 

In un omaggio agli educatori cubani nella loro Giornata, Lesbia Cánovas, presidentessa dell’Associazione, ha consegnato il premio a José Ramón Fernández, vicepresidente del Consiglio dei Ministri, perchè lo faccia giungere, con gratitudine e amore, al leader della Rivoluzione.

 

Presenti nel teatro Mella, a L’Avana, circa 500 educatori hanno ricevuto lo stesso riconoscimento dalle mani di giovani Professori Generali Integrali – PGI – in rappresentanza del migliaio di insegnanti selezionati nel paese per questa prima consegna di un giusto premio, alla loro vita esemplare e come apporto all’educazione cubana.

 

L’Unione dei Giovanni comunista e le organizzazioni studentesche hanno proclamato “Maestro di Generazioni”, rilevanti personalità della politica, la cultura e le scienze, guidate dall’eroina della Moncada, Melba Hernández.

 

Integrano questo scelto gruppo Faure Chomón, Alicia Alonso, Fina García Marruz, Cintio Vitier (deceduto da poco tempo), Rodrigo Álvarez Cambras, Ismael Lozada, Máximo Cabrera, e il generale di brigata Humberto Torres, con Lidia Turner, presidentessa d’onore dell’Associazione dei Pedagoghi di Cuba.

 

L’Organizzazione dei Pioneri José Martí ha consegnato il Premio “Los zapaticos de rosa”, a José Ramón Fernández, e alla condizione di “Riparatore di sogni”,  50 guide, istruttori e collaboratori particolarmente abili nella difficile e appassionante missione di formare integralmente i Pini Nuovi della Rivoluzione.

 

Hanno presieduto la cerimonia , Miguel Díaz-Canel, membro del Buró Politico e ministro d’Educazione Superiore; Olga Lidia Tapia, integrante della Segreteria del Comitato Centrale; Lázara Mercedes López Acea, prima segretaria del Partito nella capitale; Ena Elsa Velázquez, titolare d’Educazione e Liudmila Álamo, prima segretaria della UJC, tra le tante personalità.