114º Anniversario della

morte dell’Apostolo

Giovani cubani ripetono la rotta  percorsa da José Martí, prima

della sua morte in combattimento

 

19 maggio 2009 - Yailin Orta Rivera www.granma.cu (JR)

 

 

7750 giovani hanno ripetuto la rotta percorsa da  José Martí e Máximo Gómez dopo il loro sbarco a Playitas de Cajobabo sino alla morte in Combattimento del Maestro, il 19 maggio del 1895, a Dos Ríos.

 

Questo omaggio all’Eroe Nazionale e al suo legato, si svolgerà nei 23 consigli popolari associati alla rotta storica, nelle province di Guantánamo, Santiago di Cuba e Granma.

 

I giovani hanno iniziato il tragitto alle 7,30,  dopo la lettura della lettera inviata loro dal dottor Armando Hart Dávalos, direttore dell’Ufficio del Programma Martiano, quando si compie il 114º anniversario della morte dell’Apostolo.

 

Mileydis Ramírez Tamayo, presidentessa del Movimento Giovanile  Martiano, ha precisato che, oltre al percorso, si realizzeranno la pulizia e l’abbellimento di tutte le targhe e dei monumenti che si trovano sulla rotta.

 

Milaydis ha agginuto che tra le principali commemorazioni che, in occasione dell’anniversario, sono state preparate dal Comitato delle Istituzioni Martiane  con la UJC (Unione dei Giovani Comunisti), c’è la consegna dei volumi della Edizione Critica delle Opere Complete di  Josè Martí, ai centri d’educazione superiore dell’Isola. 

 

Inoltre, oggi martedì 19, nel municipio  di San Antonio de los Baños, in provincia Habana, si svolgerà una cerimonia per il 15º Anniversario della creazione dei Boschi Martiani.

 

 

Colloquio internazionale

su José Martí

 

14 maggio '09 -  A.L.Arbesù www.granma.cu (AIN)

 

Un colloquio internazionale sul legato letterario dell’intellettuale cubano José Martí (1853-95) si sta svolgendo a L’Avana  come parte del tributo per il  114º anniversario della sua morte.

 

Organizzato dal Centro di Studi Martiani, l’incontro, ha reso omaggio alla fondazione, nel 1889, della rivista “La edad de Oro”.

 

In questa  pubblicazione  mensile destinata a bambini e giovani, si pubblicarono racconti come  “Tre eroi”, ispirato ai leaders dell’indipendenza latinoamericana: Simón Bolívar, Miguel Hidalgo e San Martín.

 

Con il titolo “José Martí e le lettere ispaniche, il colloquio ha dedicato le sue sessioni al discorso Madre America, sull’unità dei popoli contro l’imperialismo statunitense, pronunciato 120 anni fa e al 170º anniversario della morte del poeta cubano José María Heredia.

 

Il programma accademico comprende relazioni su : La Edad de Oro, un codice culturale”, “La ricezione dell’opera  martiana per i suoi contemporanei e la sua ideologia modernista, verso la costruzione di un’identità latinoamericana”, “Martí di fronte  al romanticismo ispanoamericano”. “Il caso particolare di José María Heredia, e “Il discorso martiano nella diplomazia, stile e funzione”.

 

Tra le attività di tributo all’Eroe dell’indipendenza cubana José Martí (1853-1895) figura la consegna  dei tomi della edizione critica delle sue Opere Complete all’Università de L’Avana, il prossimo 19 maggio, giorno della sua morte in combattimento.