|
La gioventù cubana rende omaggio ai Martiri della Rivoluzione |
30 luglio 2009 - www.granma.cu
|
In tutti municipi dell’Isola, i giovani renderanno omaggio ai Martiri della Rivoluzione nella data che ricorda la morte eroica di Frank País, Raúl Pujol e René Ramos Latour.
Il 30 Luglio fu dichiarato Giorno dei Martiri della Rivoluzione cubana per accordo del Consiglio dei Ministri, come offerta delle generazioni attuali a coloro che diedero la vita per ottenere la libertà della Patria.
Il 30 luglio del 1957 furono assassinati da sicari della dittatura batistiana, Frank País e Raúl Pujol nella Città Eroina di Santiago di Cuba.
Nel 1958 nello stesso giorno fu ucciso in combattimento René Ramos Latour, il Comandante Daniel, ed il 30 luglio del 1967, in Bolivia, durante la guerriglia del Che, diede la vita alla Rivoluzione latino americana, René Martínez Tamayo.
Un atto politico nel Museo della Rivoluzione della capitale si è svolto alle 8:30 di mattina ed è stato presento un libro su Frank País con il documentario “David”, nell’ospedale de L’Avana che porta il nome di questo Eroe. Inoltre si svolgeranno molte altre attività commemorative e di omaggio.
A Santiago di Cuba ci sarà la tradizionale peregrinazione dal Parco Céspedes al Cimitero di Santa Ifigenia, che partirà alle 4 del pomeriggio.
In tutti i Video Club si proietterà simultaneamente la pellicola Ciudad en Rojo alle venti di oggi.
|