Unire è e sarà il cammino
Si ricorda la creazione, 50 anni fa, delle Milizie Nazionali Rivoluzionarie

 

27 ottobre 2009 - Marianela Martín González www.granma.cu (JR)

 

I fondatori delle Milizie Nazionali Rivoluzionarie (MNR) hanno inviato le proprie congratulazioni al leader storico della Rivoluzione, Fidel Castro, ed al Generale dell’Esercito Raúl Castro, Presidente dei Consigli di Stato e dei Ministri, per l’idea della creazione le Milizie. Ciò avvenne durante l’atto politico-culturale celebrato nella Sala Universitaria della FAR in occasione dell’anniversario 50 dell’istituzione.

 

Il generale di divisione Rogelio Acevedo, primo coordinatore delle MNR, ha ricordato il discorso di Fidel, tenuto di fronte all’antico Palazzo Presidenziale, quando si fondarono le milizie, il 26 ottobre del 1959.

 

Egli ha sottolineato, come aveva indicato lo stesso Fidel, che unire le forze del popolo per difenderci era la via giusta. Per questo, insieme all’Esercito Ribelle, e con la sua consulenza, si unirono centinaia di migliaia di contadini, operai e studenti.

 

Acevedo ha ricordato che i Maiagoni, una dozzina di contadini di Pinar del Río, allenati ed armati dalla Rivoluzione, il 18 ottobre del 1959 catturarono una banda di contro-rivoluzionari.

 

“Senza tanto investimento in sacrificio, sforzo e coraggio non sarebbe stato possibile in così poco tempo preparare il personale, le risorse e la maggioranza degli ufficiali della FAR, che hanno una storia tanto bella” ha affermato.

 

Il giovane miliziano Fernando Martínez, capo di un battaglione delle Milizie di Truppa Territoriale dell’Università de L’Avana, riferendosi ai fondatori ha indicato la responsabilità di essere come loro, e continuare l’opera della Rivoluzione nei momentini cui l’Imperio esercita la sua egemonia per frenare la costruzione di un mondo migliore.

 

Nella cerimonia si trovavano i membri del Burò Politico Esteban Laze Hernández, vice presidente del Consiglio di Stato, Ricardo Alarcón de Quesada, presidente dell’Assemblea Nazionale del Potere Popolare, i generali del corpo dell’esercito Leopoldo Cintra Frías, viceministro primo delle FAR, Àlvaro López Miera, vice ministro Capo di Stato Maggiore Generale della FAR e Ramón Espinosa Martín, viceministro delle FAR.

 

Assistettero inoltre altri dirigenti del Partito e capi principali delle FAR e del Ministero degli Interni.