|
Cuba è nella Finale Mondiale del Concorso Universitario di Programmazione
|
12 novembre '09 -
www.granma.cu (Cubadebate)
|
Per la prima volta una squadra cubana si è classificata per la finale mondiale del prestigioso Concorso Universitario Internazionale di Programmazione dell’Associazione di Macchine Computer (AMC-ICPC le sue sigle in inglese).
La squadra formata dagli studenti Jorge Enrique Broche, Julio César Triana Castillo e Omar Alejandro Mainegra Sarduy, dell’Università Centrale Marta Abreu della provincia di Villa Clara, ha raggiunto il terzo posto tra oltre un centinaio di gruppi delle quattro sedi del concorso regionale per il Messico, Centro America ed i Caraibi.
La squadra villaclaregna, che ha come allenatore Michel González Blázquez, è arrivata terza su 160 squadre partecipanti per la regione, dove Cuba è riuscita a posizionare 5 gruppi tra i primi 10 posti.
La finale mondiale si realizzerà nella città cinese di Harbin, nell’ambito del famoso Festival di Sculture di Ghiaccio, dal primo al sei febbraio del 2010, e parteciperanno rappresentando l’America Latina un totale di 15 gruppi: sette brasiliani, tre argentini, due messicani, uno cubano, uno colombiano e uno venezuelano.
Il risultato raggiunto da Cuba ha come illustri precedenti, la partecipazione nella Regione Sudamericana Nord, della quale una delle sedi è Venezuela, arrivando all’11° posto nel 2007, con un gruppo dell’Università di Scienze Informatiche, ed al 15° nel 2001 con una squadra dell’Università Centrale di Villa Clara.
|
Cuba sede regionale del Concorso Internazionale Universitario di Programmazione |
23 ottobre '09 - Lilliam Riera www.granma.cu
|
Per la prima volta Cuba è, tra il 22 ed il 25 ottobre, una delle sedi regionali del Concorso Internazionale Universitario di Programmazione che viene organizzato annualmente dalla ACM (Association for Computing Machinery), e la cui finale mondiale avrà luogo nel febbraio del 2010 a Harbin, Cina.
Il prestigioso evento, nato come concorso locale celebrato nel 1970 nell’Università del Texas, negli Stati Uniti, è una gara a vari livelli (locali, regionali e la finale mondiale) tra squadre di tre studenti ed un professore che rappresentano le Istituzioni dell’Istruzione Superiore mondiale. L’anno passato hanno partecipato 7.109 squadre in rappresentanza di 1838 università di 88 Stati.
Questo concorso ha tra le sue mete quella di promuovere lo sviluppo ed il riconoscimento di abilità di programmazione, lavoro di squadra, e risoluzione di problemi; offrire uno spazio nel quale gli studenti ed i professori lavorino per un obiettivo comune costruttivo, al di fuori del tradizionale ambiente universitario degli esami, e favorire l’intercambio di esperienze e conoscenza tra studenti e professori di differenti università.
I concorsi locali si realizzano all’interno del proprio paese, i regionali si celebrano per tutto il mondo, dal settembre al novembre di ogni anno, e la squadra che vince in ognuno di essi si classifica direttamente per la finale, alla quale possono essere invitati altri gruppi che abbiano ottenuto buone posizioni.
Per la realizzazione delle competizioni regionali, l’ACM stabilisce sei super regionali, l’America Latina è una di loro. Questa, si suddivide, a sua volta, in quattro aree per la realizzazione dei concorsi ed è precisamente nella regione del Messico e Centro America che partecipano le quadre della nazione azteca, l’America Centrale ed i Carabi. Nel 2008 hanno partecipato al concorso 173 squadre rappresentanti 62 centri di studio di 3 paesi.
Quest’anno, l’evento regionale si articolerà in quattro sedi che funzioneranno in modo simultaneo: tre in Messico e una nella capitale cubana, quest’ultima ubicata nell’Università di Scienze Informatiche (UCI), che dispone di tutto l’equipaggiamento necessario.
La nomina dell’Isola come sede è stata accolta molto bene, è stata approvata senza problemi e l’idea è stata considerata molto positiva, ha assicurato alla stampa a L’Avana l’ingegnere Dovier Antonio Ripoll Méndez.
Secondo quanto ha riferito Ripoll, direttore della sede cubana, la richiesta all’ACM, supportata da numerosi dati che mostravano come la regione caraibica sia una delle più emarginate, dove non esiste molta cultura al riguardo, è stata avallata dal direttore della sede venezuelana, nazione che, insieme alle altre dell’America Latina come l’Argentina, il Brasile, la Colombia ed il Messico, presenta squadre forti.
Cuba vorrebbe unire più università caraibiche in questo concorso, per dar loro prestigio, riconoscimento e visibilità mondiale, ha spiegato Ripoll, commentando che i massimi vincitori storici di questi eventi a livello mondiale, sono squadre appartenenti a case di alti studi degli Stati Uniti, Cina e Russia.
Ad una domanda della stampa, l’ingegnere Ripoll segnala che, come conseguenza del blocco imposto all’Isola per oltre 50’anni dalle amministrazioni statunitensi che si sono succedute, la IBM, patrocinante tutti i concorsi regionali e quello mondiale, li ha informati con una nota che non avrebbe potuto appoggiare la nostra sede.
Da parte sua, il dottor Iván Alfonso, segretario della sede cubana, ha sottolineato che nelle strutture della UCI si potranno accogliere fino a 40 gruppi, ma che fino al momento solo in 34 hanno confermato (32 nazionali, uno dominicano e l’altro giamaicano) di 14 università (12 delle quali cubane) da tre paesi.
Tra le istituzioni educative dell’Isola rappresentate ce ne sono alcune molto prestigiose, come l’Università de L’Avana (4 gruppi), l’Istituto Superiore Politecnico José Antonio Echeverría (4), l’Università de Las Villas (3), e l’UCI (5).
Anche se l’ingegnere Ripoll considera che adesso la questione principale sia partecipare per acquisire esperienza ed elevare il livello, non scarta che qualcuno dei gruppi menzionati potrebbe sorprendere.
Secondo quanto ha spiegato l’ingegnere Yandry Pérez, giudice principale della sede cubana, alle squadre viene somministrato un test di 10-12 problemi in inglese, che dovranno essere risolti nei linguaggi di programmazione C, C++ o Java in un tempo massimo di cinque ore ed impiegando solamente un computer.
I giudici del concorso sono gli unici responsabili di determinare l’esattezza delle soluzioni inviate e le loro decisioni sono inappellabili.
La classifica è stilata in base alla maggiore quantità di problemi risolti, ed in caso di pareggio, per il minor tempo impiegato.
Tra gli altri dettagli, si sa che sui computer sarà istallato Nova, la distribuzione cubana di GNU/Linux.
Nell’area del concorso non sarà possibile introdurre dispositivi elettronici, cellulari o computer, anche se si permetteranno dizionari in carta di lingua.
Il costo di iscrizione per ogni gruppo straniero è di 160 dollari statunitensi, da pagare in effettivo al momento dell’iscrizione nella sede il prossimo 23 ottobre.
Per ulteriori informazioni, si rimanda al sito web della sede cubana (http:/cubaste.wordpress.com/) dove è disponibile il programma del concorso, o si scriva all’indirizzo email cubasite@uci.cu
|