|
Dante Alighieri si erge a L’Avana |
19 novembre - www.granma.cu (AIN)
|
Un busto del famoso poeta italiano Dante Alighieri, autore della Divina Commedia, è stato istallato il mese scorso nel Parco delle Caroline, nel centro storico della capitale cubana.
Il monumento è stato donato dalla famiglia dei fonditori, orefici ed artigiani italiani Motet, originaria di Firenze e con una tradizione artistica di oltre 500 anni al servizio del Vaticano, capi di stato ed altri.
Dante Motet ha affermato che quello è stato un grande giorno per la sua famiglia, perché si è cominciata un’auspicata collaborazione con il popolo cubano, che molti ammirano, e dal cui vincolo possono beneficiare entrambe le parti, con il sano orgoglio delle future generazioni che, visitando l’Isola, troveranno le opere dei predecessori.
Ha aggiunto che tale creativa relazione si basa sull’amicizia, l’amore all’arte, e sul desiderio di vivere insieme un’esperienza edificante. Eduardo González, direttore della Scuola Laboratorio aggiunta all’Oficina del Historiador della Città di L’Avana, ha sottolineato che nella breve permanenza a Cuba della famiglia Motet, l’intercambio è stato dinamico, e sincero per tutti.
Ha anche informato che grazie a questa collaborazione è nata la proposta di preparare un gruppo di giovani al lavoro della fusione e del lavoro con metalli preziosi e della restaurazione di oggetti del patrimonio artistico, nei quali i Motet sono accreditati e dotti maestri con una tradizione più che centenaria.
Al rispetto, ha precisato che alcuni dei più destri rappresentanti di quella tradizione impartiranno la loro conoscenza nella Scuola Taller affinché il personale nazionale sia in grado di conservare in perfetto stato i preziosi oggetti di arte presenti a Cuba.
La parte artistica dell’atto di presentazione dell’effige del Dante è stata a carico della compagnia di danza-teatro Retazos, della maestra Isabel Bustos, la quale ha mostrato una selezione di pezzi del suo repertorio.
|