|
Assaggi di Habanos e sposalizi di Cohíba Il 3º Simposio internazionale sul tabacco a L’Avana |
25 giugno '09 - A.L.Arbesù www.granma.cu (PL)
|
Un assaggio di sigari Habanos è stato offerto nell’Istituto d’Investigazioni del Tabacco, nella seconda giornata del Simposio Internazionale dedicato ai sigari cubani, che durerà sino a venerdì 26.
Il programma include il percorso di questo centro e la visita dell’Impresa Internazionale Cubana del Tabacco, dove si elabora in maniera meccanizzata la famosa marca Guantanamera, ispirata alla canzone omonima di Joseíto Fernández.
Un’altra attrazione sarà la conferenza Cohiba sugli sposalizi, cioè le combinazioni dei rum vini whisky caffé e altre bevande, con una delle più giovani marche dell’Isola, offerta dall’accademico cubano Fernando Fernández, della Scuola di Alti Studi Alberghiera e Turistica.
La relazione “Il cambio climatico nell’industria del tabacco”, dello specialista Luis Solinas, dell’Istituto Superiore di Tecnologia, e una seconda intitolata “Utilizzo dei residui”, dell’accademica Caridada Curvalo, figurano tra le proposte dell’incontro teorico.
La prima giornata di questo importante incontro è stata centrata sulla relazione dell’Eroe dell’indipendenza cubana, José Martí, con l’emigrazione dei lavoratori del tabacco a Tampa, negli Stati Uniti. Lo storiografo del città, il Prof. Eusebio Leal, all’apertura ha segnalato che la cultura del Habano rappresenta un senso della vita, dell’orgoglio e della dignità dei cubani.
Proiezioni d’audiovisivi, esposizioni di vitole ed un omaggio al miglior coltivatore di tabacco del mondo, Alejandro Robaina, in occasione del suo 90º compleanno, completano il programma del simposio, auspicato dal Museo del Tabacco e dall’Ufficio dello Storiografo della Capitale, in questa terza edizione di “Habano - Habanos 2009”, alla quale partecipano 150 delegati di Argentina, Italia e Cuba.
|