ARMADORES de Santander


Un hotel storico

 

 

4 agosoto '09 - www.granma.cu

 

Il processo di restauri intrapreso tra il 1999 e il 2002 dall’Ufficio dello Storiografo de L’Avana è riuscito ad integrare in maniera funzionale tre edifici: due con simili stili architettonici ed uno ricostruito quasi totalmente.

 

L’Hotel Armadores de Santander si trova nell’intersezione delle Calles Luz e San Pedro (Avenida del Puerto). Occupa tre immobili di differente epoche e stili, che sono stati ristrutturati per adeguarli alla loro nuova funzione.

 

Il lobby-bar, con eleganti persiane francesi, è stato ambientato con pezzi  originali del XIX secolo, sculture e vasi di bronzo, brocche di porcellana e mobili stile Chesterfield. Sul fondo si apprezza un quadro a olio di Luis Reina, che rappresenta i moli del porto della capitale. Dal lobby-bar, si vede il Mezzanino, dove s’incontra la galleria d’arte, con esposizioni temporanee di artisti contemporanei cubani.

 

L’edificio principale, con la facciata a calle Luz, fu costruito nel 1897 da José Cabrero Mier, nato a Santander. Ancora oggi, nella porta di legno dell’entrata principale, si vedono incise le sue iniziali J. C., e nella parte superiore della facciata – scolpita a basso rilievo – una replica dello scudo della città natale.

 

Prima del 1897, in questo terreno esistevano due case: una la occupava un oltro santanderino, Ramón Herrera y Sancibrián, noto armatore di navi al quale, per Reale Decreto del 20  gennaio del 1876, si concesse il titolo di conte della Mortera.

Sino al 1884, la linea delle navi a vapore  di Herrera aveva i suoi uffici in uno di questi immobili, situato in calle San Pedro, al numero 261, dove rimase per vari anni. Poi vissero lì i discendenti  del conte de la Mortera: i detti “Nipoti di Herrera”,con la loro impresa di navi a vapore, posta e trasporti  militari. Uno di loro, Ramón Herrera Gutiérrez – il terzo con diritto a portare il titolo nobiliare – fu presidente della Sezione di Navigazione della Camera del Commercio di Cuba e della fabbrica di birra e ghiaccio La Tropical, fondata nel giugno del 1888. Gli Herrera occuparono l’immobile sino agli inizi degli anni ‘90 del  XIX secolo, quando comprarono quello di calle San Pedro angolo a Sol, noto come “La casa del conte della Mortera”.

 

In quei terreni di Calle Luz, dove i Conti ebbero il loro domicilio e l’impresa delle navi a vapore, José Cabrero Mier, fece costruire nel 1897 l’immobile che costituisce l’attuale edificio principale dell’hotel  Armadores de Santander.

 

Anni dopo, tra il 1903 al 1909, al primo piano dell’edificio si stabilì il Centro Baleari, un’associazione di beneficenza  e ausilio mutuo dei residenti spagnoli. Il pianterreno fu sede di diverse attività commerciali: una pasticceria, un bar, un barbiere, un punto di cambio di valuta, una rivendita di sigari, sigarette e caffè. L’immobile appartenne fin al 1944 ai discendenti di Cabrero Mier.

 

Il processo di restauro intrapreso tra il 1999 e il 2002 dall’Ufficio dello storiografo della capitale è riuscito ad integrare funzionalmente i tre edifici, due che presentano dissimili stili architettonici e l’altro ricostruito nella sua totalità. Oltre alle iniziali JC del primo proprietario, José Cantero, nella porta di legno che permette d’accedere al lobby, durante il restauro sono state recuperati elementi originali delle vecchia costruzione, come la scala principale di marmo di Carrara, con la veranda sempre di marmo bianco e ferro battuto, la cupola centrale con i suoi dipinti  le colonne interne del bar e del lobby.

 

Uno dei pregi distintivi dell’Hotel è lo scudo della città di Santander, che si nota sulla facciata dell’edificio principale recuperato, come la scala e il tetto a cassettoni di legname prezioso, in stile eclettico, della hall. In generale il disegno e l’ambiente interno ed esterno degli edifici  sono stati mantenuti in accordo con gli stili originali, anche se è stato necessario arricchire l’armonia architettonica e decorativa dell’hotel attuale.

 

All’ultimo piano, per coronare l’ambiente affascinante di questo Hotel, si trova la terrazza – belvedere, con una vista panoramica unica della Baia de L’Avana con le  navi che entrano e partono. 

 

Armadores de Santander invita a trascorrere un soggiorno indimenticabile nella zona più antica de L’Avana, in un luogo rinato per regalare di nuovo il fascino delle antiche tradizioni marinare.