|
A Fidel il titolo di Dottore Honoris Causa
|
3 dicembre '09 - www.granma.cu
(AIN)
|
La Città Universitaria José Antonio Echeverría (CUJAE) ha assegnato, durante la cerimonia per i 45 anni dalla sua fondazione, il titolo di Dottore Honoris Causa, al Comandante in Capo Fidel Castro Ruz.
José Ramón Fernández, vicepresidente del Consiglio dei Ministi, ha ricevuto dalle mani di Alicia Alonso Becerra, rettrice della casa di alti studi, il riconoscimento onorifico per Fidel, che è parte basilare della storia della CUJAE.
“Da questo centro sono uscite generazioni di giovani, la cui presenza si è fatta sentire nello sviluppo economico e sociale del paese”, ha detto Alonso Becerra.
“Grazie Fidel, per trasformare in realtà il sogno di José Antonio Echeverría, per essere maestro e forgiatore dell’uomo nuovo, per promuovere quello che può accrescere la dignità e lo sviluppo dell’essere umano”, ha puntualizzato.
Miguel Díaz-Canel, membro del Burò Politico del Partito Comunista di Cuba (PCC) e ministro d’Educazione Superiore, ha chiamato i suoi studenti ed i lavoratori dell’istituzione a porre tutto il loro potenziale scientifico alla ricerca di soluzioni, per incrementare la produttività e diminuire le importazioni.
“Questa è un’università promotrice della nostra cultura e del nostro sport, ed assieme alla sua ferma ideologia e alle azioni umanistiche sta alla base di quella università moderna a cui aspiriamo”, ha segnalato Díaz-Canel.
In questa occasione 19 Professori di Merito hanno ricevuto la Targa 45º Anniversario della CUJAE, per il loro contributo al processo docente educativo del centro.
Erano presenti alla cerimonia il Comandante della Rivoluzione Ramiro Valdés, membro del Burò Politico e ministro dell’ Informatica e le Comunicazioni; Jaime Crombet, vicepresidente del Parlamento; Lázara Mercedes López, prima segretaria del PCC nella capitale, e vari rappresentanti del corpo diplomatico accreditato in Cuba.
|