Indispensabile l’utilizzo razionale

delle risorse nella sanità

 

16 dicembre '09 - Ventura de Jesús www.granma.cu

 

José Ramón Machado Ventura, membro del Burò Politico e Primo Vicepresidente della Repubblica di Cuba, ha riaffermato, martedì 15, nella zona di Matanzas, l’importanza d’elevare l’efficienza e la razionalità nell’utilizzo delle risorse umane e materiali, nel settore della Salute Pubblica.

 

“Dobbiamo risparmiare su tutto e fare di più con meno, senza danneggiare gli indici di qualità nei servizi”, ha sottolineato il dirigente, dopo aver commentato che questa è la sola maniera per poter contare su un sistema di salute sostenibile.

 

“Anche se siamo in un momento di crisi, non chiuderemo nemmeno un ospedale, come accade nel mondo capitalista, ma dobbiamo risparmiare, perchè al contrario non potremo preservare la Salute Pubblica da primo mondo che  Cuba sviluppa”, ha aggiunto in un dialogo con dirigenti ed i lavoratori dell’ Ospedale José Ramón López Tabranes.

 

Accompagnato da  Omar Ruiz Martín, membro del Comitqto Centrale e primo segretario del Partito nella provincia, e da Nilo Díaz Fundora, presidente del Governo, Machado Ventura ha riconosciuto l’impegno di questo collettivo nel trasformare i problemi, facendo prevalere la razionalità pur attendendo rigorosamente le necessità del popolo.

 

Il dirigente politico ha visitato la sala d’osservazione e l’area della medicina naturale, dove ha conversato con Ondina Ramos, direttrice provinciale di Salute ed ha reiterato che si deve evitare lo  sciupio, commentando che tuttora si fanno fare esami e si indicano diete e medicinali senza fondamenta o per compiacenza.

 

Machado Ventura ha visitato altre installazioni, come l’Ospedale Faustino Pérez, dove ha parlato con la dottoressa  Carmen Rosa Martínez, direttrice del centro, degli sforzi per promuovere la cultura della razionalità e del risparmio, di come dev’essere l’uso efficace della tecnologia per evitare un consumo  fuori misura e non pianificato dei materiali.

 

 

Abbiamo piena fiducia nella gioventù
 

ha detto Machado Ventura

 

11 dicembre '09 - Pastor Batista Valdés - Eugenio Pérez Almarales  www.granma.cu

José Ramón Machado Ventura, Primo Vicepresidente dei Consigli di Stato e dei Ministri, ha ratificato a Las Tunas la piena fiducia che ha oggi la massima direzione politica del paese nella gioventù cubana, assicurando che i giovani lavorano bene e continuano a disimpegnare il ruolo che corrisponde loro.

 

Machado Ventura ha anche criticato coloro che giudicano in modo poco corretto le nuove generazioni, partendo da attitudini negative isolate, che non hanno nulla a che vedere con l’opera generale dei giovani, ha detto parlando con i membri della UJC riuniti nell’ospedale  Dottor Ernesto Guevara, installazione di salute pubblica che il membro del Burò Politico ha visitato in compagnia di Teresa Amarelle Boué, prima segretaria del Partito nella provincia.

 

“Se la gioventù non fa di più è perchè noi, con età ed esperienza, non sempre lo chiediamo e non la facciamo camminare meglio nelle direzioni e verso i compiti necessari. Per questo reiteriamo che abbiamo piena fiducia nella nostra gioventù” ha detto ancora.

 

Il percorso dell’ospedale Guevara e del Policlinico Guillermo Tejas, hanno confermato non solo la decisiva presenza dei giovani nel settore, ma anche il loro protagonismo nelle alternative concrete di risparmio e nell’ottimo impiego degli strumenti e delle attrezzature ospedaliere.

 

In territorio  granmense  Machado Ventura ha incontrato i lavoratori della salute di Manzanillo, Yara e Bayamo, ed ha spiegato loro quanto è importante utilizzare bene i costosi apparecchi comprati dal paese, e garantire il loro utilizzo solo nei casi che lo necessitano, senza far calare l qualità dell’assistenza medica.

 

Nell’ospedale Celia Sánchez, Machado Ventura ha apprezzato le condizioni di conservazione di una TAC, il cui tubo che emette le radiazioni - con un costo di circa 50000 dollari per il paese - è in funzione dopo un uso doppio degli studi previsti.

 

Un’altra TAC e un apparecchio per la diagnosi dell’osteoporosi, nell’ospedale Carlos Manuel de Céspedes, di Bayamo, unità inaugurata da lui stesso – che è laureato in medicina – nell’ottobre del 1967 e che da allora ha moltiplicato la quantità e la qualità dei suoi servizi, sono sempre in eccellenti condizioni.  

 

Lo hanno accompagnato nei percorsi, Luis Virelles Barreda, primo segretario del Partito in Granma, e Jesús Infante López, presidente del Poder Popular nella provincia.

 

 

Machado Ventura incita all’efficienza
 

nel lavoro ed al risparmio

 

10 dicembre '09 - Jorge Luis Merencio Cautín  www.granma.cu

“Dobbiamo impegnarci a fondo, lavorare duroMachado Ventura a Holguín con i lavoratori della Sanità. e con efficienza per uscire il più presto possibile dal difficile momento in cui transita l’economia del paese”, ha dichiarato José Ramón Machado Ventura, Primo Vicepresidente della Repubblica di Cuba, parlando con dirigenti, lavoratori e contadini della Valle del Caujerí, un’importante zona agricola di Guantánamo.

 

Machado Ventura ha spiegato che desiderava apprezzare lo stato dei principali investimenti e trasmettere alla popolazione il messaggio di Raú che dice che solo con i nostri sforzi potremo andare avanti e risolvere i problemi economici, aggravati dalla crisi mondiale e dagli uragani dell’anno scorso.

Il membro del Burò Politico si è informato sui lavori del travaso per gravita Sabanalamar-Pozo Azul e dell’inizio immediato dei lavori per la riabilitazione e la modernizzazione del sistema d’irrigazione, investimento che darà soluzione al rifornimento idrico nella zona e permetterà un incremento delle aree coltivate, con un vantaggio nei raccolti.

 

Nella sua visita, Machado Ventura era accompagnato da Ulises Rosales del Toro, membro del Burò Politico, vicepresidente del Consiglio dei Ministri e ministro dell’Agricoltura; da Luis Antonio Torres Iríbar e Luis Fernando Navarro, primo segretario del Partito e presidente del Governo in Guantánamo, rispettivamente e da  Adel Yzquierdo, primo vice ministro  del Ministero di Economia e Pianificazione.

 

 

LA VISITA AI CENTRI DELLA

SANITÀ IN HOLGUÍN

 

 

“Soddisfa visitare luoghi come questo, apprezzando la preparazione realizzata con i nostri giovani”, ha affermato José Ramón Machado Ventura al termine d’una visita ai centri della sanità, in provincia di Holguín.

 

Il vice presidente ha insistito sulla necessità di formare professionisti sempre più integrali, capaci d’elevare l’efficienza nei servizi medici.

 

Nell’ospedale Generale Universitario Vladimir Ilich Lenin, la prima istituzione della Salute inaugurata dalla Rivoluzione in Holguín, 44 anni fa, il membro del Burò Politico ha visitato il moderno Centro Oncologico.

 

Inoltre ha fatto domande sui servizi prestati e, conversando con i medici dell’unità, ha sottolineato la necessità d’elevare il risparmio e di un uso efficace delle risorse usate nei trattamenti ai pazienti. 

 

Machado ha anche sottolineato l’imperativo di pianificare il recupero degli ospedali nelle varie aree, per non fermare il servizio  sanitario.