“Fidel Castro ha fatto una passeggiata per L’Avana”, ha assicurato il presidente Hugo Chávez, garantendo d’aver visto le fotografie di questo “ miracolo”, che non è stato reso pubblico per desiderio del leader della Rivoluzione cubana.
"Fidel Castro, quello che molti davano quasi per morto, ha sorpreso tutti e sapete che ha fatto? È andato a passeggiare! Fidel è uscito e lo vedevano e commentavano: ma è Fidel! Un miracolo! La gente piangeva!”, ha aggiunto Chávez, parlando in un atto pubblico.
“Fidel ha pianificato di non rendere pubblica la sua uscita, ma ci sono delle foto ed io le ho viste e mi considero un umile privilegiato”, ha commentato ancora Chávez, aggiungendo che Fidel gli ha inviato quattro lettere, giovedì 25, e in una gli ha raccontato della passeggiata. Chávez non ha dato dettagli sulla data dell’uscita di Fidel, ma ha detto che in una lettera il leder cubano racconta che è andato in un posto lontano da dove risiede e che: “Questo è come un miracolo Fidel e da qui ti mandiamo un abbraccio e chiediamo a Dio che ti aiuti a riprenderti del tutto!”
Chávez considera Fidel come un mentore politico e quasi come un padre.
Nessuna nota ufficiale ha confermato questa informazioni e nemmeno la stampa cubana ha parlato di questo fatto.
Hugo Chávez ha visitato Cuba pochi giorni fa ed ha assicurato che Fidel stava molto, molto meglio che in altre occasioni.