|
Inaugurata una mostra di
|
4 dicembre '09 - Iris de Armas Padrino www.granma.cu (AIN) |
José Ramón Balaguer, membro del Burò Politico del Partito Comunista di Cuba e ministro di Salute Pubblica, ha inaugurato nella capitale un’esposizione sul recupero di strumenti medici del paese.
Nell’Ospedale Clinico Chirurgico Hermanos Ameijeiras, che ha compiuto 26 anni il 3 dicembre, giorno della Medicina Latinoamericana, è stata aperta la mostra, che riflette il valore della sostituzione delle importazioni e del beneficio alla popolazione con questo riscatto di strumenti medici, e odontoiatrici, pezzi e apparecchiature.
Miguel Ortiz, direttore nazionale di Elettromedicina, ha sottolineato l’impatto economico di più di cinque milioni di dollari, quest’anno, per questo concetto, ed ha fatto l’esempio con il recupero dei reni artificiali per il servizio di emodialisi.
“Da quando, nel Periodo Speciale, la crisi economica degli anni ‘90, è iniziato il recupero, questa entità ha riabilitato più di quattromila sedie a rotelle, ed ha contribuito ad offrire servizi di salute di maggior qualità e a risparmiare finanziamenti”, ha aggiunto.
Tra gli obiettivi dell’entità, per il 2010 figura la garanzia del mantenimento preventivo e pianificato, per evitare che gli strumenti si danneggino completamente, con i conseguenti danni per i servizi che si offrono al pubblico, soprattutto nell’attenzione primaria della sanità.
“A Cuba ci sono circa 700 ingegneri specializzati e si formano nuove risorse umane nella specialità dell’elettromedicina, con il fine di affrontare la sfida dell’incorporazione di nuove tecnologie in tutto il territorio”, ha commentato ancora Ortiz.
|