A Holguin le prime misure contro

lo spreco di energia elettrica

 

3 giugno '09 -  A.R.Aguilera www.granma.cu (AIN)

 

Le prime misure adottate dal costituito Consiglio Energetico dell’orientale provincia di Holguin, si sono cominciate ad applicare da ieri per fermare il maggior consumo di elettricità.

 

Tra queste si evidenzia il taglio del servizio elettrico a 70 enti statali appartenenti all’Istituto delle Risorse Idraulica, Informatica e Comunicazioni, CIMEX, Costruzioni, Alimentare, Zucchero e Turismo.

 

La  misura è stata applicata anche a 42 centri ispezionati nella giornata e che ancora non possiedono il piano di consumo d’energia e che per essere riallacciati devono presentarlo all’Impresa Elettrica di Holguin.

 

Il Consiglio Energetico ha appreso che la provincia ha consumato, a maggio, 19,2 GW in più, il 18,3% in più del previsto e che ha iniziato giugno con un preoccupante 11,6% in più rispetto a quanto stimato.

 

Per giugno, ha segnalato Rubert Reynaldo, direttore dell’Impresa Elettrica del territorio, il piano è di 103 GW, due meno che il programma tracciato il mese anteriore.

Un altro degli accordi è stato quello di convocare i vari organismi provinciali a illustrare al Consiglio Energetico i piani sulle misure adottate.

 

E’ stato deciso di spegnere parte dell’illuminazione pubblica della circonvallazione della città, i lampioni che hanno più di una lampada e completamente all’alba.

 

E’ stata prestata particolare attenzione ai 135 centri indicati come grandi consumatori del territorio, responsabili dell’eccesso nel consumo della provincia a maggio.

 

 

CAMAGUEY CHIUDE MAGGIO CON UN

ECCESSO DI CONSUMO ELETTRICO

 

 

La provincia di Camaguey ha chiuso maggio con un eccesso di consumo elettrico del 5% rispetto al previsto, determinato ieri l’adozione di nuove misure in circa una cinquantina di enti statali.

 

Ai tagli elettrici realizzati ad otto imprese nei loro dipartimenti amministrativi per 72 ore – già finalizzati per la riduzione dei consumi – adesso si aggiunge la stessa sanzione – anche nelle aree produttive e di servizi – a 42 centri per sprechi d’elettricità.

 

Il posto di comando principale, integrato da specialisti dell’Impresa Elettrica, dirigenti del governo e del Partito nella provincia, ha avvisato che durante il fine settimana il settore residenziale ha aumentato fino al 60% il consumo in tutto il territorio.

 

Julio Cesar Garcia, primo segretario del Partito a Camaguey, ha riconosciuto che le ispezioni realizzate nei centri di lavoro ed educativi, riportando risposte soddisfacenti, ma ha invitato a lavorare di più con i proprio energetici e gli specialisti di ogni entità per raggiungere un consumo più efficiente dell’elettricità.

 

Esiste personale qualificato e preparato per fare di tutto ciò un lavoro sistematico e controllato, ha aggiunto.

 

Rolando Camalleres, direttore dell’Uso Razionale dell’Energia a Camaguey, ha detto che il settore residenziale consuma il 54% dell’elettricità destinata alla provincia, e pertanto bisognerà rafforzare le misure di risparmio.