SEMAFORI INTELLIGENTI...

 

12 dicembre '09 - M.Castagnedi www.radiocittaperta.it

Iniziamo con una notizia apparentemente secondaria, su traffico automobilistico e semafori. Pensando anche ai tanti problemi del settore che colpiscono l’Italia con tanti incidenti, morti e feriti.

 

Qui all’Avana,Cuba, esistono da anni, e si vanno moltiplicando, impianti semaforici particolarmente efficienti ed utili. Si trovano su molte avenidas habaneras, la 3,5,23,L,Linea,Boyeros,malecon ecc.

 

I semafori hanno un grande display luminoso con numeri alti 70 cm. contasecondi. Gia da 150 metri si possono leggere i tempi utili per l’attraversamento,segnati in verde, e quelli in rosso per l’attesa. Gli ultimi 3 secondi del verde e i 3 del giallo sono lampeggianti. Più sicuri di così!

 

In certi incroci, come il 23 y L,ci sono 8 semafori coi 4 più piccoli per i pedoni, sempre con display contasecondi. Il tutto è sincronizzato, dato che i tempi sono diversi per far passare i pedoni senza svolte delle auto. Come sarebbero utili questi semafori sulle strade italiane (per es. a Roma sulla C.Colombo, a Milano sulla F.Testi, ecc.) è facilmente comprensibile.

 

Ma esistono all’Avana e non nelle città italiane patrie e dannazioni delle automobili, questo è un bel paradosso. Dunque qui all’Avana super-Semafori di fabbricazione cinese, come gli oltre 4000 tra pullman e bus comprati da Cuba negli ultimi anni.

 

Chiediamo: ogni anno visitano L’Avana 150mila italiani,possibile che nessun assessore al traffico o tecnico se ne sia mai accorto?

 

Eppure in Italia di semafori ci sono ottimi esperti. Specie quelli che negli ultimi anni li hanno “taroccati” in massa per estorcere multe fraudolente agli automobilisti! (vedi scandali).