|
ARMADORES de Santander
Solás a Gibara
|
6 agosto '09 - www.granma.cu (PL)
|
Un complesso monumentale dedicato al cineasta cubano Humberto Solás sarà inaugurato nell’orientale città di Gibara, durante l’apertura del Festival Internazionale del Cinema Povero, dal 19 al 25 aprile del 2010.
Jorge Zaldivar Romero, noto scultore e autore del progetto, ha annunciato che l’opera sarà realizzata in ferrocemento e rifletterà il mondo interiore del regista di “Un hombre de éxito”, anche se non e stato deciso ancora il luogo della sua abitazione a Gibara.
“Misurerà dieci metri alla base, ha detto Zaldivar, con l’immagine della Plaza del Ángel de l’Avana e un gran numero di pellicole cinematografiche che si elevano nell’aria sino a 15 metri.
Il progetto è alla fase finale dell’approvazione e l’artista si è impegnato a concluderlo con il suo staff per l’inaugurazione del Festival a Giara, un villaggio pittoresco del costa dell’oriente cubano, reso famoso nazionalmente e internazionalmente dal 2003, quando Solás lo trasformò nella sede permanente del Festival del Cinema Povero.
|