Albero per Alicia Alonso

nel Bosco della Danza

 

26 ottobre 2009 -  www.granma.cu (PL)

 

La Prima Ballerina Assoluta e direttrice del Balletto Nazionale di Cuba (BNC), Alicia Alonso, da oggi ha un albero in suo onore nel Bosco della Danza di Logroño, capitale della provincia spagnola di La Rioja.

 

Anche se non ha potuto assistere al momento in cui è stato piantato a causa di una indisposizione, la mitica ballerina e coreografa ornerà col suo nome il Bosco con un Ginkgo Biloba, albero millenario con proprietà curative.

 

Quando la specie, che secondo gli esperti si avvicina al processo di apprendimento e formazione di un ballerino (costanza, tranquillità e consistenza) è stata piantata, al posto dell’Alonso ha presenziato il sottodirettore del BNC, Salvador Fernández.

 

Il Bosco di Logroño è un singolare progetto intrapreso in forma congiunta dalla Casa della Danza e l’Assessorato al Medio Ambiente del municipio settentrionale spagnolo, con l’obiettivo di vincolare la danza con il medio ambiente.

 

Lo spazio di 3 mila metri quadrati nei quali si piantano Ginkgo Bilobi, corbezzoli, cipressi e allori, si trova in pieno Campus Universitario, comunicante col Parco dell’Ebro.

 

Durante la cerimonia, Fernández ha letto una lettera scritta a mano dalla famosa ballerina, nella quale spiega che la nascita di un albero è sempre segno di vita e di speranza.

 

“Quante prospettive e possibilità aperte rappresenta un albero!”, scrive l’artista, che si è indisposta nella notte, dopo la presentazione a Santander del BNC, il quale lo scorso 9 settembre ha iniziato nella capitale spagnola un lungo tour europeo.

 

Proprio nel teatro Riojaforum di Logroño si terrà domenica la rappresentazione del Lago dei Cigni ad opera della famosa compagnia cubana.

 

“È un fatto stimolante che questo esemplare di Gingko Biloba accompagni il mio nome in questo parco, e formi parte di un insieme che esprime lo spirito solidario e la buona volontà tra gli esseri umani”, continua la lettera, diffusa dall’agenzia EFE.

Una targhetta col suo nome ed il titolo Prima Ballerina Assoluta, identificherà l’Albero nel Bosco della Danza, dove ci sono una dozzina di esemplari piantati da altrettanti artisti, tra i quali, il prestigioso ballerino, coreografo e direttore spagnolo Victor Ullate.

 

Il sottodirettore del BNC ha spiegato che la compagnia viaggia da quasi due mesi in Spagna con Il Lago dei Cigni e, tra una settimana, andrà in Italia con il Don Chisciotte.

 

Alla fine dell’anno, inoltre, un gruppo del BNC andrà in Canada con lo Schiaccianoci ed un altro lo porterà a Valenza.

 

In sua opinione, i Cubani ballano con una qualità differente, perchè riescono a stabilire una comunicazione distinta con il pubblico rispetto ai ballerini russi o inglesi.

 

Questo tour della famosa scuola di ballo cubana è cominciato con 11 serate nel Teatro di Madrid Compac Gran Vía.

 

Nei prossimi giorni continuerà nei teatri di Granada, Bilbao, Pamplona e Alcázar de San Juan, e per finire in novembre sarà in Italia, nel Gran Teatro Carlo Fenice di Genova, dove metterà in scena il Don Chisciotte.

 

Portare il balletto del mio paese in tutto il mondo mi dà la forza per vivere, ha recentemente confessato la grande ballerina e creatrice, nel 1948, del BNC.