Benicio Del Toro premiato

 

dalla UNEAC

 

1 agosto 2009 - Maylín Vidal www.granma.cu (PL)

 

 

L’attore di Puerto Rico, Benicio del Toro, ha definito molto attraente la versione filmica di “Notizie di un sequestro, (1996), dello scrittore colombiano Gabriel García Márquez.

 

Ad una domanda su una sua possibile partecipazione a questo film, il cui regista è il messicano Pedro Pablo Ibarra, Benicio ha detto che il progetto gli sembra molto interessante. 

 

“Non ho la sceneggiatura tra le mani, ma l’idea mi sembra molto buona”, ha segnalato.

 

Ibarra, già nel novembre scorso aveva annunciato che gli sarebbe piaciuto riunire nella sua opera  prima  Del Toro, Javier Bardem, Victoria Abril e Salma Hayek, che ha confermato la sua partecipazione.

 

Questo film, le cui riprese inizieranno a Bogotà nel mese d’ottobre prossimo, narra al storia di 10 giornalisti colombiani sequestrati nel 1990 da Pablo Escobar, capo del narcotráfico a Medellín.

 

Benicio del Toro, noto protagonista del film  “Che”, di Steven Soderbergh, ha appena ricevuto a Cuba il Premio Internazionale Tomás Gutiérrez Alea, della Unione degli Scrittori ed Artisti di Cuba, consegnato per la prima volta ad una personalità  del cinema non cubana  dalle mani del presidente della UNEAC, il noto scrittore Miguel Carnet.

 

Del Toro ha detto che sta sempre lavorando e che nel gennaio del 2010 girerà,  quasi sicuramente, un film con il nordamericano Martin Scorsese.

 

“Spero proprio che lo faremo”, ha affermato.

 

La rivista statunitense Variety, ha scritto che Scorsese  dirigerà Silence, basata in un romanzo del già deceduto scrittore giapponese Shusaku Endo,  con Daniel Day-Lewis e il messicano Gael García Bernal.

 

Del Toro è giunto a L’Avana  accompagnato da alcune famose  figure del cinema nordamericano: gli attori James Caan, Robert Duvall, Bill Murray e i produttori Steve Bing e Laura Bickford.