|
Autori d’Argentina, Bolivia, Brasile e Portorico conquistano la 50ª edizione |
12 febbraio 2009 - P. de la hozwww.granma.cu (PL) |
Scrittori di Bolivia, Argentina, Brasile e Puerto Rico sono stati i vincitori del Premio Letterario Casa de las Américas nella sua 50ª edizione di questa istituzione prestigiosa della regione.
L’istituzione aveva convocato a un premio straordinario di studi sugli Stati Uniti, vinto dall’intellettuale di Puerto Rico, Juan Flores, uno dei più acuti saggisti in questo campo, noto per il suo libro”Bugalú y otros guisos”.
I giurati hanno premiato il romanzo “El exilio volontario”, del boliviano Claudio Ferrufino-Coqueugniot; per la testimonianza “Mañana es lejos” (memorie verdi degli anni rabbiosi), dell’argentino Eduardo Rosenzvaig; poi il libro di poesie in portoghese “Réquiem”, del brasiliano Ledo Ivo e nella categoria di letteratura per bambini e giovani “La prometida del señor de la montaña o la doncella de Huillallaco”, dell’argentina Yoli Fidanza.
La Casa de las Américas ha consegnato premi onorifici a produzioni letterarie pubblicate nella regione negli ultimi mesi ed ha assegnato il Premio Lezama Lima di poesia a “Alternado paso de los hados”, del peruviano Carlos Germán Belli; il José María Arguedas di narrativa a “la ceiba de la memoria”, del colombiano Roberto Burgos e il Premio Ezequiel Martínez Estrada a “Globalización de las identidades nacionales y postnacionales, ¿de qué estamos hablando?”, del cileno Grinor Rojo.
|
Costituita ufficialmente la Giuria del Premio Casa de las Américas 2009
|
3 febbraio 2009 - www.granma.cu (PL) |
Il 50º Premio Letterario Casa de las Américas 2009 è stato inaugurato con la costituzione della giuria, composta da 17 intellettuali di 10 paesi, che valuteranno più di 600 originali.
Il poeta e saggista cubano Roberto Fernández Retamar ha evocato nel suo discorso d’apertura Haydée Santamaría, fondatrice della Casa, a cui ha detto abbiamo il dovere di rendere.
“Le lezioni di Haydée”, non sono cadute nel vuoto. Le siamo stati fedeli nell’unico modo che le sarebbe piaciuto: crescendo.
Riferendosi al mezzo secolo che sta per compiere questa istituzione, Retamar ha messo in rialto che oggi può compiere 50 anni perchè li ha compiuti la Rivoluzione martiana e fidelista che l’ha creata appena quattro mesi dopo il Trionfo.
Al Premio uno dei più antichi del continente, partecipano 176 romanzi, 150 testi di letteratura infantile e giovanile, 255 manoscritti di letteratura brasiliana e 50 testi di testimonianza.
Si concederà un premio straordinario Latino negli Stati Uniti, il Letama Lima di poesia il Ezequiel Martínez Estrada, di saggio, e il José María Argüedas, di narrativa.
La giuria lavorerà per una settimana nel centrale città di Cienfuegos dove leggerà le opere in concorso; ne fanno parte il venezuelano Carlos Noguera, i messicano Paco Ignacio Taibo II e Carmen Boullosa, e l’angolano Ondjaki.
Durante le giornate si svolgeranno attività parallele con l’apertura dell’esposizione Cinetica de la cilena Matilde Pérez, tavole rotonde e presentazioni di libri.
|