Nicolás Guillén

 

nella memoria

 

Il VII Festival della Musica e la Poesia Nicolás Guillén nel 2010

 

 

22 luglio 2009 - A.Martinez www.granma.cu (AIN)

 

 

Gli scrittori e gli artisti cubani hanno reso  omaggio a Nicolás Guillén, Poeta Nazionale, nel XX anniversario della sua scomparsa fisica, con una visita alla tomba dell’autore di “Motivos del son”,  nel Pantheon delle Forze Armate Rivoluzionarie del Cimitero di Colón  ed inoltre si è svolta una serata di gala commemorativa in suo onore, con la partecipazione di Luis Carbonell, Sergio Vitier, Rogelio Martínez Furé, Osdalgia e Ernán López Nussa.

 

Nell’occasione la Fondazione Nicolás Guillén ha convocato al VII Festival  della musica  e la poesia Nicolás Guillén, che si svolgerà dal 29 marzo al 2 aprile del 2010.

 

Sarà un incontro scientifico che avrà al centro il tema “Disuguaglianza e diversità” (di razza, genere, generazione, livello d’educazione, periferia e sotto sviluppo) e sarà dedicato all’80º Anniversario della raccolta  di versi “Motivos del son”.

 

A Camaguey, territorio natale di Guillén, si e svolto pochi giorni fa un colloquio che ha ratificato che il grande poeta è stato il più importante lirico cubano a porre i Caraibi nella sua poesia e che questo tema ha avuto una presenza continua e molto sfaccettata.

 

Il festival "Nicolás Guillén e la cultura: tutto mischiato", di Camaguey, ha visto la partecipazione di artisti sulla traiettoria poetica e giornalistica del celebre creatore, nato il  10 luglio del 1902 in questa città  e morto il 16 luglio del 1989 nella capitale dell’Isola.