|
Informazione dell’Istituto Cubano della Musica |
19 settembre 2009 - www.granma.cu |
Conformemente a quanto è stato reso noto attraverso i nostri mezzi di comunicazione, domenica 20 settembre avrà luogo il concerto Pace senza Frontiere nella storica Piazza della Rivoluzione José Martí.
In tale occasione, un numeroso gruppo di conosciuti artisti provenienti da diversi Paesi, assieme ad importanti figure cubane , offriranno al nostro popolo il meglio della propria arte.
I promotori del concerto hanno richiesto di cominciarlo alle 14:00, tenendo in conto la differenza di orario con l’Europa, per poter trasmettere dal vivo l’evento, la durata del concerto (calcolata in cinque ore), e l’impossibilità di acquistare e trasportare verso il Paese il considerevole equipaggiamento di luci che un avvenimento di questa grandezza avrebbe richiesto se si fosse svolto di notte.
Le organizzazioni, insieme alle istituzioni specializzate, hanno seguito durante l’ultima settimana l’andamento delle temperature in differenti ore del giorno. I risultati mostrano cifre tra i 32 ed i 33 gradi centigradi nel perimetro della Piazza. Per questa ragione è necessario che il pubblico che assisterà al concerto, essendo al corrente di queste condizioni, adotti misure che lo proteggano dall’intenso caldo e dal sole.
Si raccomanda, quindi, di usare cappelli o ombrelli come protezione, e di portare con sé acqua, caramelle o qualsiasi altro alimento dolce. Le istituzioni della gastronomia dispenseranno bevande ed alimenti leggeri nelle aree limitrofe al luogo dell’evento.
È comunque opportuno informare che tanto le istituzioni mediche, quanto quelle dei servizi comunali e tutte le altre vincolate all’assicurazione del concerto, hanno previsto tutte le misure necessarie per garantire l’attenzione al pubblico, così come agli artisti ed ai tecnici.
Il pubblico potrà accedere alla Piazza a partire dalle 12:00 di domenica attraverso i seguenti accessi: Paseo e Zapata, Carlos Manuel de Céspedes e Zapata, Calle 39 e Paseo e 19 de Mayo e Ayestarán.
Il mondo intero potrà apprezzare i dettagli dell’evento attraverso il segnale della televisione cubana che sarà liberamente collocato nel satellite.
Siamo sicuri che questo concerto sarà una vera festa di pace, e che conterà sulla piena assistenza dei nostri giovani e del popolo in generale, con l’entusiasmo e l’allegria che lo caratterizza. Istituto Cubano della Musica.
|