|
L'UNESCO decora Eusebio Leal La Medaglia del Decennio Mondiale allo Storiografo dell'Avana
|
24 febbraio 2009 - www.granma.cu (AIN) |
Eusebio Leal, direttore dell’Ufficio dello Storiografo de L’Avana ha ricevuto a Parigi la Medaglia del Decennio Mondiale di Sviluppo, assegnata dalla Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Educazione, la Scienza e la Cultura (UNESCO).
Francoise Riviére, vicedirettrice generale per la Cultura di questa entità, ha consegnato il riconoscimento al Dottore in Scienze Storiche, Master in studi sull’America Latina, i Caraibi e Cuba e specialista in Scienza dell’Archeologia.
“Un epicentro dell’esperienza creativa nel Patrimonio Culturale”, ha detto Francoise Riviere del progetto di sviluppo integrale dell’Avana Vecchia, che in Leal ha un fervente promotore.
“Lo sviluppo ecologicamente equilibrato, socialmente giusto, economicamente possibile e culturalmente diversificato è quello che la UNESCO desidera con questi programmi e quello che lei ha dimostrato”, ha detto la dirigente della conferenza magistrale di Leal su Il Modello di Gestione Integrale, della zona più antica de L’Avana.
La cerimonia si è svolta nella Casa Universale dell’Educazione, la Scienza e la Cultura, di Parigi e nell’occasione è stato consegnato ad Eusebio Leal anche il diploma che accredita il Centro Storico della capitale cubana come Patrimonio Culturale dell’Umanità, sin dal 1982.
“Per me è molto importante questa giornata, perchè il dialogo tra le culture e l’incontro delle civiltà in un mondo tanto complesso in cui ci tocca vivere merita questo momento”, ha sottolineato Leal, come ha reso noto PL.
Eusebio Leal è stato premiato e decorato altre volte in Francia, dove ha ricevuto anche la medaglia Víctor Hugo, della UNESCO.
|