A Cuba, Festival Universitario

del Libro e della Lettura

 

10 novembre '09 - Ekaterina Rivera Zvezdina www.granma.cu (AIN)

 

L’appuntamento annuale dei giovani studenti di letteratura, il Festival Universitario del Libro e la Lettura, è stato oggi inaugurato in tutti i centri di Istruzione Superiore cubani.

 

L’Università d’Oriente ha accolto l’inaugurazione nazionale dell’incontro che verrà dedicato nella sua seconda edizione a Rubén Martñinez Villena, nell’anniversario 110 della sua nascita, agli 87 anni dalla fondazione della Federazione Studentesca Universitaria, e al IX Congresso dell’Unione di Giovani Comunisti.

 

Fino al 17 novembre prossimo, si celebrerà la festa, nella quale – oltre alle letture e alla presentazione di libri – ci saranno proiezioni di film basati su opere letterarie, letture di opere in formato digitale, concerti e ed incontri con scrittori famosi.

 

Nella giornata dell’inaugurazione, si è presentato in tutto il paese il libro di poesia “La pupilla insonne” della casa editrice della Villena.

 

A Santiago de Cuba, le azioni culturali includeranno anche presentazioni di artisti delle organizzazioni studentesche, ed un incontro tra giovani di distinte nazionalità nella Festa degli Abbracci.

 

Le principali strade di questa città e le comunità confinanti saranno coinvolte nelle attività del festival, il cui proposito fondamentale – ha spiegato Gladys Gutiérrez, presidentessa nazionale della FEU – è di riavvicinare i giovani alla ricreazione, guardando in particolare al libro.

 

Come parte delle attività, riceveranno riconoscimento le storiche Olga Portuondo e Aida Morales, che hanno meritato il premio della Critica Scientifico-Tecnica, e Reinaldo Suárez, storico e professore dell’Università d’Oriente.