Festival Internazionale Maramoroson

 

28 marzo 2009 - Y.H.Fusté www.granma.cu (PL)

 

 

Santiago di Cuba renderà nuovamente tributo al son con il Festival Internazionale Matamoroson, che si svolgerà dal primo al 5 aprile.

 

L’evento, che conterà con la presenza di importanti cultori del genere musicale dell’Isola, aprirà un maggior numero di spazi pubblici per le esibizioni degli artisti.

 

Adalberto Álvarez, presidente del Comitato Organizzatore, ha spiegato che ai tradizionali spettacoli danzanti della Carretera del Morro e Calle 3, si aggiungeranno altri spazi d’incontro popolare come quelli di Calle Martí e San Pedro e del Parque Ferreiro.

 

Quest’ultimo, ha precisato il musicista, si convertirà nella sede della gara di ballo “ruedas de casino” della località. Questa gara, prevista per il 4 aprile nelle piazze di tutti i municipi del paese, sarà allietata a Santiago di Cuba dalle orchestre cittadine e da Adalberto Álvarez y su Son.

 

Il Matamoroson suonerà anche nella sala principale del Teatro Heredia, nella Casa de la Trova, il Salone del Son, l’Università d’Oriente e la Scuola d’Istruttori d’Arte.

 

A fare ballare i danzatori saranno diversi gruppi nazionali e regionali, tra cui Manolito Simonet y su Trabuco, Elito Revé y su Charangon, Yumurí y sus Hermanos, Original de Manzanillo, Tainos de Mayarí, Son 14 e Estudiantina Invasora.

 

Nel corso del festival, presso il Conservatorio Esteban Salas, si terrà l’incontro “Tradizione ed importanza del son nella musica cubana attuale”. Specialisti, musicologi e studiosi s’incontreranno per discorrere su figure imprescindibili come Miguel Matamoros, del quale si festeggerà il 115° anniversario della sua nascita; e l'orchestra Aragón  per il 70° anniversario della sua fondazione.