Un cubano e un boliviano hanno vinto

il Premio Culturale dell’ALBA

 

25 marzo 2009 - www.granma.cu (PL)

 

 

Il ministro alla Cultura del Venezuela,  Héctor Soto, ha annunciato che  Il cubano Roberto Fernández Retamar ed il boliviano Jorge Sajinés sono i vincitori dei Premi ALBA alle lettere e alle Arti 2008, rispettivamente.

 

È la seconda volta che l’Alternativa Bolivariana per i Popoli di  Nuestra América, mediante il suo Progetto Gran Nazionale  ALBA Culturale, consegna questi premi, che saranno consegnati nell’ottobre prossimo durante il Vertice  dell’organismo regionale che si svolgerà in Venezuela.

 

La giuria era formata da prestigiosi intellettuali Luis Brito (Venezuela), Héctor Díaz-Polanco (Dominicana), Víctor  Pellegrini (Argentina), Raúl Pérez (Ecuador) e Lesbia Vent (Cuba).

Diverse istituzioni culturali e accademiche dell’America Latina e dei Caraibi avevano presentato i nomi dei candidati: sei per le lettere e sette per le arti.

 

L’anno scorso i vincitori sono stati l’architetto brasiliano Oscar Niemeyer e lo scrittore uruguaiano Mario Benedetti.

 

“Il Premio dell’ALBA per le Lettere e le Arti è stato creato con l’obiettivo di riconoscere e segnalare i creatori vivi che hanno dedicato in maniera notevole la vita e l’insieme delle loro opere per ingrandire il patrimonio culturale del continente, con apporti originali in qualsiasi genere, oltre a contribuire notevolmente i valori condivisi  e diversi nello stesso tempo, che formano la comunità dei nostri popoli a favore dell’emancipazione e la decolonizzazione culturale”, ha scritto la giuria del Premio.