Sean Penn con gli artisti cubani
 

nell’Isola della Gioventù

 

26 ottobre 2009 -  www.granma.cu (Victoria)

 

Il famoso attore Sean Penn, che nel febbraio di quest’anno ha ricevuto il premio Oscar per il miglior attore, per il suo ruolo come  protagonista nella pellicola Milk, ha incontrato il pittore Alexis Leyva (Kcho) ed altri artisti nell’Isola della Gioventù  nella sua prima presentazione pubblica  in Cuba, dov’è giunto da Las Vegas, sabato 24 con un volo privato.

 

In accordo con i media degli USA , Penn  è in Cuba per vedere “sul luogo” e riportare per la rivista  “Vanity Fair” i danni provocati a Cuba dopo la nomina presidenziale di Barack Obama, il nuovo presidente.

 

Oltre a Kcho, lo hanno accompagnato nel suo percorso il cantautore Kelvis Ochoa, il trombettista Yasek Manzano ed i pittori  Ernesto Rancaño e Sándor González, fondatori della brigata artistica “Martha Machado”, che porta il nome della mamma di Kcho.

 

La brigata, integrata da pittori, musicisti ed attori, si è fonmata immediatamente dopo il passaggio degli uragani  Gustav ed Ike sull’isola della Gioventù, la seconda in grandezza dell’arcipelago cubano, ed ha organizzato attuazioni per i danneggiati condividendo il loro lavoro di recupero del territorio.

 

Penn ha visitato la galleria d’arte “Martha Machado” di Nueva Gerona, capoluogo di quest’isola ed ha apprezzato le opere esposte.  

 

Inoltre ha visitato l’accampamento Secondo Fronte, il quartiere generale della Brigata, dove gli istruttori d’arte  realizzano seminari di creazione e dove si fermano i gruppi musicali, di teatro e gli artisti di passaggio.