Incontro Internazionale dei
Gruppi del Son, a L’Avana

 

3 novembre 2009 - www.granma.cu (PL)

 

Il noto musicista e direttore d’orchestra cubano, Adalberto Álvarez, sarà il personaggio omaggiato durante il  XX Incontro Internazionale dei Gruppi del Son Mayarí  2009, dedicato all’isola messicana di Cozumel.

 

Álvarez, che ha ottenuto il Premio Nazionale della Musica 2008, riceverà il tributo dei suoi colleghi e elle orchestre più giovani per i suoi 35 anni di carriera, hanno precisato fonti del comitato organizzatore.

 

Chiamato dalla critica  “El caballero del Son”, Álvarez è uno dei più rispettati  interpreti di questo genere, da quando ha cominciato la sua carriera con il Grupo Son 14, negli anni ‘80.

Sino ad oggi hanno confermato la partecipazione all’incontro, dal 5 al 8 novembre, il gruppo messicano Aquino e la sua banda Aguanile, e Proyecto Cubano, del Portogallo, tra gli altri.

 

Il programma includerà una tavola rotonda sulla musica come mezzo terapeutico, con la partecipazione della specialista del Guatemala, Julissa Martínez  de Molina, ed un seminario  pratico sulle percussioni ed il tres nel son. (il tres è una chitarra speciale a tre corde, quella che spesso usava per suonare le seu canzoni Compay Segundo).

 

Ogni notte il pubblico di Holguin potrà ballare con le orchestre cubane e straniere e ci sarà anche un incontro di ruote di casino, una variante di questo ritmo.