La  Tumba Francese Pompadour
 

in un congresso mondiale

 

6 ottobre 2009 -  Raymundo Gómez Navia www.granma.cu

 

 

La Tumba Francese Pompadour-Santa Catalina de Ricci, di Guantánamo, attuerà  nel 39º Congresso del Consiglio Internazionale delle Organizzazioni dei Festival del Folclore e delle Arti Tradizionali, (CIOFF), con sede in Cuba dal 8 al 15 novembre prossimo.

 

Consuelo Duportay Moya, specialista di cultura popolare tradizionale nel Centro Provinciale delle Case di Cultura di Guantánamo, ha segnalato che la presentazione si realizzerà come parte delle attività di danza e musica per rallegrare i delegati nel paese.

 

Il 39º Congresso del CIOFF avrà come sede il Palazzo delle  Convenzioni, con l’appoggio del Consiglio  Nazionale delle Case di Cultura e l’auspicio dell’ufficio Regionale della UNESCO per l’America Latina e i Caraibi.

 

Nell’agosto del 1970 si costituì il CIOFF come istituzione  mondiale non statale, di carattere non professionistico e status consultivo della UNESCO, integrato da rappresentanti di 93 paesi e da 72 Sezioni  Nazionali, con la partecipazione di Cuba dal 1973.

 

Preservare, diffondere e rivitalizzare il patrimonio culturale e naturale, materiale  e immateriale, è uno degli obiettivi principali del lavoro del CIOFF nel suo congresso.

 

La Tumba Francese Pompadour-Santa Catalina de Ricci, è la prima Opera Maestra Cubana del Patrimonio Orale e Immateriale dell’Umanità dichiarata tale dalla UNESCO.

 

Attualmente garantisce la  continuità della sua opera con bambini e giovani che riproducono la sua struttura e i suoi balli ed inoltre apprendono come preparare piatti e bevande tipici di Haiti.