|
L’editoriale delle donne lavora per la formazione dei valori |
16 ottobre '09 - Yamile Castro Ibarra www.granma.cu |
Sette fotonovele destinate fondamentalmente a stimolare la formazione di valori negli adolescenti, sono state elaborate dall’Editoriale delle Donne in collaborazione con l’associazione vasca Euskadi‑Cuba.
Isabel Moya, direttrice dell’entità appartenete alla Federazione delle Donne Cubane (FMC) in dichiarazioni rilasciate ad AIN ha annunciato che tra i temi che saranno trattati ci sarà l’eliminazione della violenza e la pratica della solidarietà.
Saranno inoltre affrontate le tematiche del rispetto del simile , l’importanza dei sentimenti, l’uguaglianza dei diritti e delle opportunità delle donne , l’eliminazione dei pregiudizi razziali e l’onestà.
La specialista ha valutato l’importanza di accompagnare la libertà nella sessualità con la responsabilità, spiegando, quindi, che le fotonovele parleranno della necessità di evitare l’uso dell’aborto come metodo contraccettivo, e la gravidanza in fasce d’età premature.
Ha anche aggiunto che, per scrivere le storie, si sono formati gruppi di discussione nelle Scuole Medie Inferiori, mirati a conoscere i problemi e le preoccupazioni delle giovani e dei giovani, e si è cercato di capire quali sono le vie attraverso le quali i ragazzi preferiscono ricevere messaggi di questo tipo, che si prevede potranno vedere la luce nel 2010.
Per interpretare i personaggi, si utilizzeranno studenti di due municipi Della capitale, Centro Habana e San Miguel del Padrón, e due di Guantánamo, il quartiere che porta lo stesso nome, e Miguel Tames, comunità nell’est del Paese, dove i lavori saranno inizialmente presentati, ha anticipato.
In questa maniera, la FMC continua con la sua opera, decisa ad aiutare le famiglie nella creazione di virtù, processo complesso e contro il quale cospirano aspetti come il consumismo insegnato dalla società capitalista e gli effetti negativi del Periodo Especial.
|