Chi merita davvero i premi!

23 novembre '09 - www.granma.cu (AIN)

 

Importante riconoscimento della Sanità ad una giovane cubana Annia Martínez Massip è l’unica cubana che ha vinto sino ad oggi il concorso “Voci Giovani per le Investigazioni nella Sanità”, un premio auspicato dal Foro Globale e dalla rivista scientifica The Lancet.

 

Invitata al Foro Globale d’Innovazione nella Sanità, appena concluso a L’Avana, l’esperta ha presentato il lavoro per il quale è stata premiata: “Innovando dentro”, nel quale segnala la vita delle donne contadine di una comunità agricola che si chiama Jibacoa, ubicata nella regione centrale di Cuba.

 

Durante i due anni di durata dell’investigazione, nei quali ha vissuto nel luogo, Annia ha conosciuto  la quotidianità, il pensiero e le aspirazioni di quelle donne.

 

Ha constatato che loro, come la maggioranza delle donne dell’Isola, si dedicano agli altri, ai figli, al marito e: “Noi restiamo così indietro e ci mettiamo all’ultimo posto, che non resta né tempo né energia per pensare a noi stesse o chiedere che lo facciano altri”, ha riferito.

 

Le aspirazioni di queste contadine erano sempre relazionate con il futuro dei figli, che si aprissero una strada nella vita, che al marito andasse tutto bene  nel lavoro e nella salute. 

 

Questo sicuramente cambia se le donne prendono potere e se per il loro successo nel lavoro assumono un’altra condizione.

 

Annia è professoressa di sociologia di genere nell’Università di Las Villas, dove s’interessa particolarmente per la messa a fuoco di genere Il progetti è stato concepito nel Programma Nazionale d’Innovazioni Agricole  diretto dall’Istituto Nazionale di Scienze Agricole.