|
I successi scientifici cubani Heberprot-P |
9 aprile 2009 - www.granma.cu
|
L’Heberprot-P, medicinale cubano unico al mondo nel suo genere per il trattamento di ulcere profonde e complesse nei pazienti diabetici a rischio amputazione, si utilizza con successo in Venezuela.
Il dottor Ernesto Lopez Mola, direttore dei progetti e commerciale, del Centro d’Ingegneria Genetica e Biotecnologica (CIGB), che dirige il programma dell’Heberprot-P, ha annunciato in esclusiva all’agenzia AIN che durante i sei mesi d’utilizzo questo medicinale ha beneficiato oltre 700 persone.
Lo specialista ha precisato che oltre il 50% dei pazienti era da sottoporre ad interventi d’amputazione, ma solo per 5 è stato necessario.
Creato dai ricercatori del CIGB e dagli specialisti dell’Istituto d’Angiologia, questo prodotto biotecnologico (iniettabile) è stato applicato ad oltre 2mila pazienti cubani con ulcere complesse resistenti a tutti i tipi di trattamento convenzionale.
Perez Mola ha precisato che nelle tre prove cliniche ha dimostrato la sua sicurezza ed efficienza nella cicatrizzazione di queste piaghe in oltre l’80% dei casi.
Ha annunciato che a Cuba l’Heberprot-P è esteso all’Attenzione Primaria della Salute, perciò ad aprile si svolgerà un seminario con specialisti di tutto il paese.
L’Organizzazione Mondiale della Salute stima che nel pianeta oltre 170 milioni di persone sono affette da Diabete Mellito, cifra che potrebbe raddoppiare nei prossimi anni e causare più decessi dell’AIDS.
Ogni anno a Cuba si realizzano oltre 1000 amputazioni provocate dal diabete, perciò è importante contare su questo prodotto, registrato a Cuba, Algeria, Argentina e Venezuela e brevettato negli Stati Uniti, Europa, Cina, Australia, Russia, Sudafrica, India, Messico, Hong Kong e Singapore, ha precisato Lopez Mola.
|