|
Si sottolineano i risultati positivi della medicina naturale nel campo della salute |
17 settembre '09 - www.granma.cu (PL)
|
La medicina naturale, una scienza dedicata allo studio della medicina tradizionale, può contribuire a preservare, prevenire e fomentare la salute umana, come ha assicurato il professor Luca Rastrelli dell’Università di Salerno, in visita a L’Avana.
Durante un incontro con la stampa che si è tenuto nella giornata dell’inaugurazione del XVIII Congresso Italo-Latinoamericano di Medicina Naturale, l’esperto ha spiegato come l’identificazione di farmaci basati sulla conoscenza popolare delle piante medicinali e la loro applicazione successiva nella pratica medica, è stata senza dubbio di grande successo.
Rastrelli ha ricordato che una buona quantità di medicinali sono derivati sintetici di prodotti naturali, allegando inoltre l’importanza di questa scienza – a volte unica forma di trattamento – in Paesi con poche risorse, come molti tra quelli africani.
Tuttavia, di fronte ad una domanda di Prensa Latina, l’esperto ha sottolineato che sono necessari studi scientifici che convalidino questi composti, solo così il grande universo delle piante potrà favorire lo sviluppo sanitario.
A questo contribuisce la Società Italo-Latino-Americana di Medicina Naturale (SILAE), il cui obiettivo è promuovere la ricerca, lo studio, lo sviluppo, la formazione, la divulgazione delle forme di coltivazione, trasformazione, commercializzazione ed uso delle piante di interesse alimentario e/o farmacologico.
Si occupa anche degli aspetti antropologici e fitoterapeutici dell’uso delle piante medicinali, ha aggiunto Rastrelli, che funge come segretario generale della SILAE.
I Congressi della SILAE si portano a termine annualmente dal 1992 in Italia negli anni pari ed in America Latina in quelli dispari. Per la prima volta Cuba ha ottenuto la sede di una riunione tanto importante, grazie allo sviluppo realizzato in questo campo, ha informato Rodolfo Arencibia, del Comitato Organizzatore.
All’evento, che è cominciato lunedì e durerà fino a venerdì e che si tiene nel Palazzo delle Convenzioni dell’Avana, assistono più di un centinaio di specialisti provenienti da 12 Nazioni, ha specificato Rastrelli.
|