METEORO 2009

Elogi a Cuba per le

donazioni di sangue

 

20 maggio 2009 -  A.I.Leyva www.granma.cu

 

Cuba si evidenzia per essere uno dei paesi più efficienti nella raccolta volontaria di sangue in America Latina, ha dichiarato al Granma Mario Pichardo, consulente in sistemi e servizi dell’Organizzazione Panamericana della Salute (OPS) nel nostro paese, rivelando, agli specialisti presenti ad Ematologia 2009,  i risultati di uno studio che relaziona la sufficienza di sangue con l’organizzazione del sistema nazionale.

 

Durante la presentazione, il funzionario ha illustrato l’andamento di questo servizio in 18 paesi dell’America Latina durante l’anno 2005, per dimostrarne alla fine la sua insufficienza. La scarsa disponibilità di sangue per usi terapeutici – ha spiegato – si relaziona con due elementi: perdite dovute al prolungato immagazzinamento o raccolta da pazienti non sicuri.

 

“Da Cuba, il paese con i migliori risultati emersi dallo studio, l’OPS fa un appello a sistematizzare le donazioni volontarie altruiste di forma periodica, con persone istruite sugli stili di vita sani e che siano controllate regolarmente”, ha concluso.

 

Sebbene la Maggiore delle Antille ha superato la meta tracciata dall’Organizzazione Mondiale della Salute (OMS), di raggiungere una donazione di sangue ogni 20 abitanti, si continuano a perfezionare i meccanismi non solo per attrarre più volontari, ma anche per incrementare la qualità delle donazioni.

 

José Manuel Ballestet, presidente della Società Cubana di Ematologia, ha annunciato ieri la recente introduzione nella capitale delle tecniche più avanzate di biologica molecolare per aumentare la sicurezza del sangue, anche se la cosa più importante – ha ribadito – è selezionare i donatori giusti.