Ex funzionari USA devono essere processati

dalla Penale Corte Internazionale

Militare nordamericana denuncia che l’amministrazione
Bush ha ordinato le torture

 

30 marzo '09 -  www.granma.cu

 

 

Janis Karpini, il generale responsabile di 17 carceri nordamericani in Iraq, ha accusato, dal Cile, l’amministrazione dell’ex presidente George W. Bush di aver ordinato la tortura dei detenuti per porre fine alla resistenza armata, riporta l’agenzia PL.

 

L’ex ufficiale statunitense, che si è ritirata dopo lo scandalo del carcere di Abu Ghraib, in visita al Cile, ha dichiarato al settimanale “Qué pasa” che l’allora vicepresidente, Richard Chenet, ed il segretario alla Difesa, Donald Rumsfeld, hanno lavorato insieme in ogni sessione relativa agli interrogatori.

 

La Karpini ha ricordato che i due hanno negato di essere coinvolti, ma ha assicurato che ci sono prove schiaccianti in tal senso, inclusi dei promemoria con la grafia di Rumsfeld accettando le torture.

 

L’ex militare, che non ha dubbi che sono stati commesse torture anche nel centro di detenzione della base illegale di Guantanamo, ha detto che diversi generali nordamericani (Sanchez, Miller, Patreus, Odierno ed altri) dovrebbero essere condotti alla Corte Penale Internazionale ed ha aggiunto: “io andrò, se mi chiameranno”.

 

La Karpini ha invitato a rivelare tutta la verità sul tema ed ha detto che la miglior immagine del cambiamento sarebbe affrontare la realtà sull’amministrazione anteriore e renderla pubblica.