Quanto costa studiare

negli Stati Uniti?

 

2 settembre '09 -  R.Taladrid Herrero www.granma.cu (PL)

 

 

Guardiamo solamente ai numeri.

 

Se l’Università è Statale, la sola matricola costa almeno 10.000 dollari per anno.

 

Se è un’Università privata può arrivare a costare il doppio, quindi, 20000 dollari annuali.

 

È possibile pagare a rate mensili, o chiedere un prestito alla banca.

 

I libri sono a parte, e costano cari, anche se possono essere comprati di seconda mano, e possono costare in media due mila dollari all’anno, ma dipende dalla Facoltà.

L’alloggio è cosa ben diversa.

 

Prendiamo per esempio, il caso di una famiglia di Miami con ragazzi che, grazie alle loro particolari abilità sportive, ottengono una borsa di studio per l’Università di Arkansas.

 

A dispetto della borsa, devono comunque pagarsi un appartamento vicino all’Università, che può costare più o meno 500 dollari al mese.

 

Citiamo quindi alcuni esempi di Università dello Stato della Florida, che non sono né d’elite, né tanto meno le più care del Paese.

 

Il prezzo della matricola annuale per l’University of Miami (Coral Gables) è di 29.000$. Se sei di un altro Stato, diventa di 29000$. Per la FIU (Florida Internationa University, a Miami) il prezzo scende a 2.696$, ma se sei di un altro Stato, 12162$.

 

Per la Miami University (Ohio) il costo è di 1987$, e resta immutato se sei di un altro Stato. Anche per la Barry University, sempre a Miami, la matricola vale 22430$ sia per gli studenti locali, che per gli altri, ed infine, per l’University of Florida, a Gainesville, FI, il prezzo è di 3000$ per gli studenti interni, 17222$ per quelli che vengono da fuori.

 

A queste cifre bisogna però aggiungere un 15% aggiuntivo approvato dal Congresso Statale per le Università pubbliche.

 

 

MEDICINA

 

La facoltà di Medicina, può costare in media 350000 dollari in totale. Ma solo il 5% degli aspiranti studenti sono ammessi nelle Università, a causa del fatto che American Medical Association controlla il numero dei professionisti.

 

Perciò, per i 300 milioni di abitanti, ci sono solo 650000 medici.

 

Converrebbe comparare questa cifra con Cuba?

 

Ovviamente, che ognuno tragga le proprie conclusioni.